L’Amministrazione Comunale informa la Cittadinanza e, nello specifico, le Associazioni operanti nel territorio,  che è stato portato a compimento l’iter per la costituzione della Consulta, un organismo consultivo e propositivo attraverso il quale il Comune valorizza e promuove la partecipazione di libere organizzazioni impegnate in attività  destinate a tutte le fasce d’età,  nei seguenti settori: A) Ambiente; B) Economia; C) Cultura; D) Sport; E) Sociale; F) Religione e spiritualità. Più precisamente, richiamando l’art. 1 del Regolamento, “Le consulte rappresentano sedi permanenti di confronto, discussione e proposta sui rispettivi temi specifici di ognuna; promuovono occasioni di incontro e relazione con altri soggetti; svolgono funzioni di impulso e sostegno all’ Amministrazione Comunale avvicinando i cittadini alle istituzioni”. Costituiscono, più precisamente, una forma di democrazia partecipativa attraverso la quale i cittadini diventano cittadini attivi nell’amministrazione del territorio e della comunità.

Fanno parte delle Consulte tutte le associazioni iscritte all’Albo Comunale delle Associazioni e delle forme Associative che abbiano espresso in forma scritta la volontà di partecipare alla Consulta, rappresentate dai rispettivi presidenti o loro delegati. Ad oggi, le Associazioni iscritte all’Albo del Comune di Bastia Umbra, istituito nel 2017, sono 32.

Si invitano pertanto le Associazioni che volessero avere un ruolo più attivo ad iscriversi all’Albo, solo così potranno poi avere voce nelle attività delle Consulte di riferimento.

E’ possibile consultare l’elenco delle Associazioni iscritte sul sito del Comune (Comunedibastiaumbra.gov// Home, Albo delle Associazioni, Albo), così come, stesso mezzo, scaricare il Regolamento per l’iscrizione all’albo e la relativa modulistica per l’iscrizione e il Regolamento per l’attuazione delle Consulte.

 

Bastia Umbra, 3 Settembre 2018                                                                              Ufficio Stampa del Sindaco

 

 

 

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.