BASTIA UMBRA – “Che dire, mi sembra un sogno, è tutto incredibile, ancora non ho realizzato cosa abbiamo combinato!!!”
Queste le parole a caldo di coach Mattia Capitani, autore di una vera e propria impresa con le sue giovanissime atlete dell’Under 14 della Tecnifon Belli Bastia Volley che hanno ottenuto il pass per le finali nazionali a Tortolì, in Sardegna.
Un cammino brillante ed entusiasmante per Giulia Patasce e tutte le sue compagne, che hanno dominato la fase di regular season prima di liquidare, una dopo l’altra, tutte le migliori della Regione nella fase successiva.
Il culmine è senz’altro la finale regionale contro un’attrezzatissima School Volley Perugia, come ci racconta Capitani.
“La School Volley era destinata ad un posto in questa finale. Le avevamo incontrate un anno fa, nella seconda fase di Under 13 il divario era ampio e le temevo. Ma quest’anno – continua l’allenatore – in me era nata la convinzione che potevamo farcela, che forse stavolta il divario non era così invalicabile e nei giorni successivi, ma anche durante tutta la gara, ho cercato di trasmettere tutto ciò che avevo anche alle ragazze. Credo di esserci riuscito…”
Un match incredibile e combattuto, quello andato in scena sul neutro di Valtopina, con la School Volley avanti di due set e la Tecnifon Belli Bastia che ha dovuto mettere l’anima su ogni palla per poter ribaltare il risultato ed aggiudicarsi il titolo.
Fioccano i complimenti e i riconoscimenti per questa impresa. Una delle protagoniste, Giulia Patasce, ha appena ricevuto la convocazione per uno stage in nazionale juniores.
“Sicuramente Giulia è la punta di diamante di questo gruppo, ma accanto a lei ci sono altre 13 ragazze che lottano sempre, stavolta forse, addirittura, al di sopra dei propri limiti. Sotto per 2-0 ho detto loro che la partita l’avremmo vinta noi, perché la squadra stava tenendo botta, come si dice, dovevamo solo ritrovare tranquillità e convinzione nei nostri mezzi. Vincere il terzo è stata la scintilla, ho visto gli occhi delle ragazze cambiare, la convinzione di farcela che avevo io ora la vedevo anche nei loro volti. Nel quarto e quinto set sembravamo un’altra squadra e una Giulia in formato super ha finalizzato gran parte delle palle raccolte dalle sue compagne. Bravissime tutte, sono orgoglioso di ognuna di loro!!!”
Insomma, un lieto fine da favola per Capitani e le sue giovanissime ragazze!
Ma vietato fermarsi proprio ora, c’è ancora un’avventura – che sarà senz’altro indimenticabile per le atlete e tutto lo staff – da vivere al massimo!
“Voglio ringraziare – conclude Capitani – ovviamente tutte le ragazze ma anche i loro genitori e le loro famiglie che erano in tanti a tifare per noi, era una bolgia, sembrava una finale scudetto!!! Ringrazio anche la mia famiglia, che mi ha fatto la grandissima sorpresa di essere tutti accanto a me. Ringrazio infine la mia società, il Bastia Volley e anche quella di Trevi (che collabora al progetto tramite alcune ragazze del proprio settore giovanile) per la fiducia che hanno riposto in me affidandomi questo progetto e queste ragazze. Il lavoro di squadra ha premiato, io sono stato il finalizzatore, quello che ha messo insieme il lavoro di tanti bravi tecnici che stanno facendo crescere queste ragazze. Grazie a tutti.”
Queste le 14 ragazze della Tecnifon Belli Bastia:
Giulia Patasce, Rachele Pioli, Alessia Patasce, Alessandra Foglia, Martina Ridolfi, Aurora Mela, Elisa Bosi, Lucia Cimminiello, Annalisa Mancini, Arianna Rossi, Maria Mencarelli, Giada Guerciolini, Diletta Babarelli, Chiara Lunedei.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.