Il Sindaco Ansideri interviene sulle New Slot:
“L’eliminazione delle macchinette dai Centri Sociali è una soluzione auspicabile, non solo possibile”
Gentile Signora Laura (Felicioni), nell’assicurarLe che è mia ferma intenzione valorizzare e non chiudere i Centri Sociali, voglio ricondurre la discussione sull’argomento unico e vero che mi appassiona: le new slot. Le posso assicurare che, da quando ho accettato di governare la mia e la sua Città, ho lavorato e lavoro con passione anche e, soprattutto, con persone che come Lei so di non essere schierate con la mia maggioranza. Devo dire che per la prima volta un provvedimento amministrativo da me preso ha ingiustamente scatenato un putiferio, dando adito a prese di posizione che trovano giustificazione solo nell’avversione politica. La dimostrazione è la scorretta modalità di relazione che, invece di seguire la normale e diretta strada maestra, è stata fatta passare, etichettandola come proveniente dall’unione dei Centri Sociali legati all’ARCI, attraverso l’organo di stampa del maggior partito d’opposizione bastiolo.   Per quanto riguarda, poi, l’oggetto vero del contendere, e cioè la rimozione delle macchinette dai locali gestiti autonomamente dalle Associazioni affidatarie, avendo come da Lei dichiarato un modesto impatto sull’economia di gestione (“anche con gli esigui introiti delle new slot”), non si vede la ragione per la quale un’azione possa essere semplicemente considerata contro gli interessi dei Centri sociali, quando invece è volta a limitare l’uso delle New Slot, ritenuto a rischio di dipendenza per i minori (leggansi i dati dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR che indicano in 16.000, soltanto in Umbria, i ragazzi che praticano abitualmente questo “svago”, con esposizione a problemi di usura – Dr. Alberto Bellocchio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Perugia e Presidente della Fondazione Umbria contro l’usura). Termino, dandoLe notizia che dedicherò parte del tempo a mia disposizione per incidere anche su analoghe situazioni presenti nel nostro territorio. Sono a Sua disposizione per studiare insieme le opportunità di crescita dei Centri Sociali.
Stefano Ansideri
Sindaco di Bastia Umbra
Bastia Umbra, 16 luglio 2010

Loading

comments (15)

  • Caro Sindaco… per i minori di 18 anni è vietato giocarci! altro che dipendenza o usura!

    e non la metta sul piano politico.. non so per chi voti Laura e non lo voglio sapere, è solo un discorso di possibilità o di vietare cose legali e morali per lo stato italiano!

    c’è chi a destra non sopporta questa sua presa di posizione alla comunista di “rendere” tutto comunale, o peggio “suo”…
    alcuni circoli le new slot non le hanno e altri che le tengono.. non ho mai visto nei circoli qualcuno giocarci cifre enormi…

    venga a prendere un caffè ogni tanto, invece di parlare senza conoscere l’argomento che è dalla campagna elettorale che non la rivediamo, e da noi è sempre il benvenuto forse anche più dei sindaci precedenti!

    • Caro socio, io sono in un gocatore di newslot e ti posso assicurare che il divieto ai minori esiste ma nessuno lo fa rispettare. Io ho iniziato con pochi euro ogni tanto poi vedendo che vincevo qualosa, ho incminciato a mettercene di più…. ora gioco tutti i giorni ti assicuro che a perdere 200 250 euro al giorno è una volata, è da stupidi ma il giocotore non smette mai fino a che non vince. Ringraziando Dio guadagno bene ma comunque mi rendo conto che è da idioti buttare i soldi cosi, sarebbe meglio darli in beneficenza ma è difficile smettere e qualora il sindaco regolamentasse queste macchinette credo che sarebbe (per me) un buon inizio per riuscire a smettere….

  • A me invece risulta che molte famiglie si lamentano del proliferare di queste diaboliche macchinette anche nei Bar. Vedo molte persone di diversa età, estrazione sociale, sesso perdere soldi a cominciare dalla mattina presto. Mi risulta anche che a Borgo due soci siano stati espulsi perchè abusavano di questi giochi, quindi come si fa a sostenere che ci giocano poco. Credo che il sindaco possa, come hanno fatto in alcuni comuni, regolamentare anche nei bar l’uso di queste macchinette al fine di tutelare la sicurezza e la coesione sociale.

  • se tu sei un giocatore per smettere ti basta toglierle dai circoli? è nei bar non entri? mi sembra strano…
    a borgo ne hanno cacciati 2? non so se è vero, ma se lo fosse è la prova che non sono così sprovveduti da far rovinare le famiglie come si vuol far credere!

    • io non ho detto i toglirle ma di regolamentarle che è diverso…….. dai centri credo che le vogliano togliere solo per una questione etica e morale, dopo che i gestori siano coscienti del fatto che mangiano i soldi e che non vogliano nel loro locale persone che, come si dice tra noi giocatori, si “infognano” gli fa onore ma confermano anche il fatto che sono macchinette mangia soldi e averle in un centro sociale è un controsenso. Certo il sindaco per essere coerente con la decisione dovrebbe dare delle direttive anche ai bar.Comunque, io appoggio il sindaco su questa decisione poi vedremo quello che accadrà…… comunque i gestori dei centri avrebbero fatto meglio ad andare a parlare tutti insieme dal sindaco invece di sollevare tutto questo polverone che non serve a niente e a nessuno.

      • Alcuni anni fa passavo da un bar di Bastia verso le 6 e 30 di mattina per fare colazione e poi andare a lavorare. Trovavo spesso un vecchio amico intento a giocare con le slot machines, che una volta mi confessò candidamente che iniziava a giocare quando apriva il bar e andava avanti fino ad ora di pranzo.
        Potete immaginare la pena che mi faceva vedere una persona ridotta così.
        Ai giocatori dico: non vi rovinate per un gioco così stupido, anche se “legale”.
        Al Sindaco e a tutti i compaesani dico: i centri sociali non possono essere gestiti con la logica del profitto, i giochi delle macchinette mangia soldi sono moralmente inammissibili e quindi vanno esclusi. Si cerchino altre soluzioni per favorire un maggior reddito ai gestori.

  • INCREDIBILE QUANTO ATTACCAMENTO AI GIOCHI D’AZZARDO, POSSO CAPIRE CHI GIOCA E LI DEFINISCE “DROGA” NON RIESCO A CAPIRE CHI LI VUOL FAR PASSARE PER GIOCHI INNOCENTI…
    SARA’ IL CASO DI VEDERE QUANTO RENDONO AI GESTORI DEI CENTRI SOCIALI, PERCHE’ SONO SICURO CHE GLI INCASSI NON SONO DENUNCIATI… PRATICAMENTE A NERO..?? PRATICAMENTE SONO EVASORI FISCALI..??

  • Il problema delle slot c’è ed è reale, sia nei Bar che in minor misura in alcuni circoli. Però i Bar sono privati, i circoli del comune, dunque l’amministrazione fa bene a mettere una norma preventiva per il loro uso. Poi tutta questa polemica è solo politica, tirata in ballo da alcuni politici di opposizione e guarda caso arriva proprio da Borgo !!! I presidenti dei circoli andassero a parlare con il sindaco … ma a me sembra che loro non si sono lamentati !!! Chi si lamenta sono solo alcuni politici di opposizione, che fanno parlare gli altri anzichè esporsi loro stessi …

    • infatti sono state fatte 2 riunioni col sindaco, i politici dell’opposizione dormono talmente tanto che non si erano informati di tutta questa situazione e il polverone è stato alzato dal sindaco che dichiara di voler moralizzare i bastioli e dei centri PRIVATI in strutture pubbliche vietando giochi legali, morali, controllati, omologati e sponsorizzati dallo STATO ITALIANO!
      il nostro sindaco ha più morale del parlamento italiano… talmente morale che definisce giochi legali “giochi d’azzardo” e parla di dipendenza di minori quando sono giochi assolutamente vietati ai minori di 18 anni! e l’opinione pubblica ignorante in materia lo segue e pur non essendo mai entrato in un circolo pensa a chissà che posti malfamati siano.. tipo macchia nera che pensa che la finanza non sia mai venuta a controllare i circoli.. ma guardacaso era tutto regolare.. o dubiti anche di loro??

      per un suo capriccio non si possono ledere le libertà dei gestori o dei soci di circoli PRIVATI… questa è la realtà..

      • A socio stè a difende na causa persa… lascia perde……. l’è rigato tutto sto vetro

      • Caro Socio, per fare il professore dicendo cavolate bisogna essere certi che nessuno sappia la verità.
        I circoli dovrebbero essere AUTOGESTITI dai soci, non si può APPALTARE la gestione ad un personaggio del tutto estraneo al circolo che ne paga ABUSIVAMENTE la CONCESSIONE.
        Se la Guardia di finanza viene a controllare un circolo è normale che non trovi nulla, a memo che il direttivo non lasci in bella mostra l’accordo stipulato con il gestore che paga IN NERO l’affitto del circolo.
        Le macchinette mangiasoldi sono DI FATTO il maggior introito per il gestore (abusivo) che CON LE SOLE CONSUMAZIONI dei soci non guadagnerebbe abbastanza.
        Come vedi ne so abbastanza da dirti che stai dicendo un mucchio di bugie, oppure se ignorante e faresti bene a stare zitto, oppure sei imbeccato e faresi meglio a non prestarti alle manovre di chi ti imbecca.

  • NON FACCIAMO I “PERBENISTI” (DI SINISTRA) LA DECISIONE DI TOGLIERE I NEW SLOT, E’ UNA DECISIONE CHE FA ONORE A CHI LO HA DECISO.
    PERCHE’ SI TOGLIE LA POSSIBILITA’ DEL “VIZIO” E DELLA EVASIONE FISCALE DEI
    GESTORI.

comments (15)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.