Bastia Umbra- Umbriafiere Giovedì 16 novembre 2017 – ore 9.00 

Il Comune di Bastia Umbra collabora con il Progetto Policoro della Diocesi di Assisi, l’ Associazione Italiana per la Direzione del Personale (A.I.D.P) e con  la Fondazione Consulenti per il Lavoro nell’unire le forze verso lo stesso obiettivo: fornire gli strumenti operativi ai giovani in cerca di lavoro, ma anche e soprattutto per creare un ponte di comunicazione fra le imprese e i giovani.

L’evento “Career Day: il mercato del lavoro incontra i giovani” è in programma giovedì 16 novembre, alle ore 9:00, all’Umbriafiere di Bastia Umbra. 

L’iniziativa rientra in un percorso più ampio “Lavorare si può. Itinerario per la riscoperta delle opportunità!”, impostato dal Progetto Policoro, che ha già promosso tre appuntamenti. L’incontro  di giovedì è rivolto in modo particolare agli studenti delle classi V degli Istituti Superiori del comprensorio e vedrà gli interventi di professionisti, sia in qualità di relatori che di orientatori.

Gli studenti ad Umbriafiere potranno cimentarsi nella simulazione di veri e propri colloqui. Dall’esperienza, all’opportunità, inoltre, i ragazzi, potranno accostarsi al desk delle imprese, alle quali illustrare i propri curriculum vitae.

Nella prima parte dell’incontro interverranno:

Enrico Limardo (Direttore della Fondazione Consulenti per il Lavoro) su: “L’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: tirocini formativi e alternanza scuola-lavoro”;

Mauro Listante (Responsabile Pianificazione e Organizzazione ASM Terni Spa) su “Esperienza di Alternanza scuola-lavoro in una media azienda di servizi pubblici”;

Michela Sciurpa (Presidente UMBRE Network; General Manager Grand Hotel Miralago; Consigliere Senior Confindustria Umbria; Revisore dei conti Federalberghi Umbria), su “Unire imprenditorialità, alta formazione e turismo per creare nuove opportunità d’eccellenza in Umbra”

 

Nella seconda parte saranno protagoniste le imprese:

ADECCO SPA –  Agenzia multinazionale di selezione del personale.

ART SPA – Società per lo sviluppo e la produzione di  equipaggiamenti in settori tecnologicamente avanzati.

ARTICOLO 1 – Società italiana di Servizi HR.

GI GROUP SPA –  La prima multinazionale italiana del lavoro e nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.

INFORMAAZIONE – Società per lo sviluppo dei potenziali umani e l’acquisizione delle competenze dell’intelligenza emotiva.

ISTITUTO SERAFICO – L’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi è un centro sanitario di eccellenza nazionale che svolge, attività riabilitativa, psicoeducativa e assistenza socio-sanitaria per bambini e ragazzi.

LAVORINT – Agenzia italiana specializzate nella ricerca, selezione, formazione e gestione delle risorse umane.

STUDIO STAFF R.U – Studio di consulenza innovativa ad aziende e Pubblica Amministrazione.

TEREX CORPORATION – Produttore globale di macchinari di sollevamento e per la lavorazione di materiali e fornitore dei relativi servizi di assistenza.

PROFESSIONAL WORK EXPERTS PWX SRL

 

 

Fare rete, è la ‘mission’ dell’intera mattinata e del Progetto Policoro che ne è il promotore.

Il Progetto nasce nel 1995 a Policoro, da un’idea di Don Mario Operti, col desiderio di fornire una risposta concreta al problema della disoccupazione (in modo particolare quella giovanile). Si esplica nel servizio generativo e creativo di quello che viene definito AdC (Animatore di Comunità), un giovane al servizio dei giovani, che agisce su mandato triennale del Vescovo, in sinergia con gli uffici di Pastorale Giovanile, Caritas e Pastorale del lavoro.

L’animatore di comunità è chiamato innanzitutto a mettere in relazione i vari protagonisti del mercato del lavoro, a farli dialogare, ad essere strumento di incontro fra realtà che offrono opportunità e soggetti che ne sono alla ricerca. Per farlo, deve conoscere lui per primo il territorio, sapersi orientare nell’ambito dei luoghi fisici e telematici in cui si parla di lavoro, di possibilità di finanziamento, di bandi e di tutto ciò che può essere utile a chi dovesse muoversi nell’ambito della ricerca attiva o in quello, ancor più articolato, dell’autoimprenditorialità.

 

 

Bastia Umbra, 15 novembre 2017                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.