La Polizia Locale di Bastia Umbra, giovedì 8 giugno 2017, ha concluso il progetto di educazione stradale a Costano con la classe Quinta della Scuola primaria ‘E. Giuliani’
E’ stata una “lezione su strada”, in cui i ragazzi, con le proprie biciclette e guidati dagli agenti, hanno percorso le vie cittadine, osservando e rispettando la segnaletica presente e le norme del Codice della strada. Il gruppo ha percorso le vie del quartiere Santa Elisabetta, che per l’occasione è stata chiusa al traffico, dove gli alunni divisi in squadre hanno partecipato a prove di regolarità (circuito con simulazione di guida in situazione reale), di abilità (gimkane e inversioni su strada) e di competenza (quiz e test di conoscenza delle regole della circolazione in bici). Il tutto si è svolto sotto la supervisione dell’Appuntato Cristiana Porrozzi, che ha curato la manifestazione in tutti i suoi aspetti.
Al termine è stata consegnata la “Patente di buon ciclista” e l’Assessore comunale allo sport Filiberto Franchi ha consegnato le coppe alle tre squadre partecipanti.
L’evento rafforza il legame tra istituzioni e cittadini (soprattutto per i più giovani ) ed è stato un momento importante di approfondimento e di conoscenza delle norme a tutela della sicurezza sulle strade. Protagoniste anche le maestre, che hanno partecipato al progetto con entusiasmo, mentre il “Gruppo giovanile di Costano” ha fornito la merenda per tutti i partecipanti.
Le ditte commerciali, “L’Utensile” e “La Bicicletta”, che hanno sponsorizzato la manifestazione, hanno offerto dei gadgets ai ragazzi.
Bastia Umbra, 9 giugno 2017 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.