Nel 45° anniversario dell’istituzione della Biblioteca comunale, inaugurata nel 1972 nella centrale piazza Mazzini, la Giunta comunale presieduta dal Sindaco Stefano Ansideri, martedì 23 maggio 2017, ha deliberato di proporre l’intitolazione della Biblioteca ad Alberto La Volpe.

Da piazza Mazzini la Biblioteca è stata trasferita ormai da anni nella sede di Viale Umbria in una posizione strategica del centro urbano, vicina alle due principali scuole: la Media ‘Colomba Antonietti’ e la Scuola Primaria ‘Don Bosco’.

La scelta di intitolare ad Alberto La Volpe, deceduto a Roma il 16 maggio 2017, è motivata dall’impegno culturale e amministrativo da lui svolto nell’attività pubblica per un periodo di oltre 50 anni.

E’ stato giornalista e dirigente Rai, poi parlamentare e sottosegretario nei governi Prodi e Dalema; inoltre, Alberto La Volpe è stato Sindaco di Bastia Umbra tra il 1970 e il 1980, per un decennio durante il quale numerose sono state le iniziative culturali compresa l’istituzione della Biblioteca Comunale, di cui è stato il principale artefice. 

Bastia Umbra, 25 maggio 2017                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.