Anche l’anno 2016 è stato un anno di notevole impegno per la Polizia locale di Bastia Umbra che ha garantito la propria presenza sulle strade, come priorità, assolvendo inoltre alle necessità di un lavoro in costante crescita per l’attività amministrativa di settore.
“Sono soddisfatta di quanto abbiamo potuto fare – rileva Catia Degli Esposti, Assessore comunale alla sicurezza –, nonostante la limitata disponibilità di personale dovuta anche a pensionamenti del personale la cui sostituzione è complicata per gli aspetti procedurali. Nel 2016 è stato garantito il controllo sulle strade, affiancandolo ad un’utile attività di informazione e formazione grazie alla promozione di incontri nelle scuole. Per fronteggiare, inoltre, alcune criticità come il ripetersi di atti vandalici, abbiamo potuto attivare un’importante collaborazione grazie alla disponibilità prestata dalla Polizia di Stato che ha svolto 3-4 operazioni sul territorio operando insieme alla Polizia locale, in orari notturni. Tali iniziative, portate a termine la scorsa estate, hanno avuto effetti positivi costituendo un utile deterrente”.
Questi alcuni dati delle attività svolte dalla Polizia Locale nel 2016: Veicoli controllati 1.090; Incidenti rilevati 74, di cui 31 con lesioni personali; Veicoli sequestrati 44; segnalazioni Sospensioni patenti 33 e Revisioni veicoli 133. Inoltre, 23 Violazioni contestate per l’uso di telefono alla guida di veicoli. Contestate 4.111 violazioni, mediante altrettanti verbali, per un importo complessivo di 346.869,00 euro. I verbali riscossi sono stati 3.197, per un importo di 176.046,81 euro (47,90%); importo residuo 191.446,09 euro. Inoltre, nei ripetuti periodi di emergenza terremoto dallo scorso mese di agosto, la Polizia locale ha garantito l’apertura di uno sportello comunale al quale i cittadini hanno potuto rivolgersi, mattina e di pomeriggio, sia nei giorni feriali che festivi.
“Non ci fermiamo certamente al bilancio – aggiunge l’Assessore -, ma continuiamo ad operare modulando l’impegno della Polizia locale, secondo le necessità effettive. Per questo siamo intervenuti nel 2016 per aggiornare e completare l’impianto di videosorveglianza esistente.
Nei prossimi giorni avremo finalmente un moderno ed efficiente sistema di video-sorveglianza, che prevede l’installazione di una cinquantina nuove telecamere. I lavori di messa a punto del nuovo impianto sono stati appaltati e saranno completati nei prossimi giorni. Si tratta di un servizio in più – conclude la dottoressa Degli Esposti – per affiancare il servizio sul territorio svolto della Polizia locale, soprattutto utile a supportare le forze dell’ordine ( Polizia di Stato e Carabinieri) nel loro lavoro di prevenzione e contrasto della criminalità. Inoltre ho dato disposizione, in questi giorni, di riprendere i controlli sui ciclomotori, in attuazione delle richieste manifestate dal Consiglio comunale. Faccio appello alle famiglie degli adolescenti di evitare la manomissione dei ciclomotori, al di fuori di quanto prescritto e certificato dalle case costruttrici, perché, in caso di verbalizzazione, sono notevoli gli importi delle sanzioni previste in questi casi.
Bastia Umbra, 17 marzo 2017 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.