La Ludoteca comunale è stata chiusa in questi giorni e lo rimarrà fino a domani, sabato 4 marzo, quando verrà completato il trasferimento degli arredi e dei giochi dalla vecchia sede, in piazza Mazzini, a quella nuova in Via Sandro Pertini prospiciente alla piazza di ‘Bastia 2’ (dietro il Penny Market).
La riapertura nei nuovi locali è prevista lunedì 6 marzo 2017. Una scelta importante che arriva dopo oltre 25 anni dall’istituzione di questo importante servizio del Comune a beneficio dei bambini.
I locali a ‘Bastia 2’, che ospiteranno la Ludoteca, sono più spaziosi e luminosi e in grado di ospitare più agevolmente le diverse attività di questo particolare servizio pubblico. L’organizzazione degli spazi consentirà di conciliare al meglio sia l’attività ludica libera, che quella laboratoriale, settori di forte impegno della Ludoteca. La struttura, inoltre, si affaccia su Piazza Sandro Pertini, che è un ampio spazio dove è interdetto il traffico di veicoli e, quindi, totalmente utilizzabile per giochi ed eventi all’aperto.
La dislocazione dei locali, a piano terra, permetterà un facile accesso alle famiglie anche grazie alla dotazione di un comodo parcheggio. La vicinanza di una vasta area di verde pubblico immediatamente adiacente ai locali della ludoteca, consentirà agli operatori di svolgere attività di animazione anche all’esterno.
“Questo servizio l’abbiamo trovato e sin dal primo insediamento, nel 2009, alla guida del Comune – rileva il Sindaco Stefano Ansideri – ci siamo impegnati a mantenere e, se possibile, migliorare l’attività della Ludoteca comunale, un servizio in più per i bambini di Bastia Umbra e un aiuto alle giovani famiglie. Il trasferimento dalla piazza centrale ad un’altra piazza del centro urbano rappresenta non un ripiego, ma un passo avanti per garantire un livello di qualità alle attività ludiche e di animazione”.
La Ludoteca, già lunedì prossimo, rimarrà aperta, nei nuovi locali, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
La gestione delle attività è curata dalla Cooperativa ASAD.
Il team di lavoro è composto da tre educatori/animatori dedicati, che di volta in volta si alternano nelle varie attività del servizio e vengono coadiuvati da altri 4 operatori in occasione di eventi, manifestazioni e animazioni territoriali.
La nuova sede sarà inaugurata con una festa (con data da individuare), alla quale stanno lavorando l’Amministrazione comunale e il settore Sociale.
Bastia Umbra, 3 marzo 2017 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.