IL DOCUMENTO diffuso dall’associazione geometri per esprimere considerazioni per lo più negative e lamentele in ordine alla gestione edilizia ed urbanistica del Comune sembra caduto nel vuoto. L’elenco delle doglianze è emerso da un’assemblea della categoria cui hanno partecipato anche architetti ed ingegneri, in tutto 33 professionisti. L’iniziativa non è la prima a Bastia, anche in passato sono state espresse critiche all’operato di questo settore alle quali l’amministrazione ha cercato di metterci subito una ‘pezza’. Stavolta sindaco e giunta hanno tenuto un silenzio impenetrabile, limitandosi a far sapere al presidente dell’associazione geometri, Mario Malizia, che sarà ricevuto in Comune per concordare un incontro. Non è stata gradita dalla giunta la procedura formale di affidarsi ad un comunicato stampa, senza informarne l’amministrazione comunale. Sono soprattutto problemi di gestione tecnica: lungaggini burocratiche, obbligo di firma sui grafici da parte dei committenti; poca chiarezza ed uniformità interpretative, come pure poca trasparenza e rispetto di alcune regole, non rispetto dei tempi previsti dalle leggi per i vari titoli abilitativi, in particolare per la Dia.
Spero che il Sig. Malizia abbia numeri certi e statistiche in mano quando parla di mancato rispetto delle regole, poca trasparenza, non rispetto dei tempi previsti dalle leggi. Se ha queste carte in mano dovrebbere procedere immediatamente con un esposto alla procura della repubblica. Se, al contrario, non ha atti concreti in mano, sarebbe una diffamazione a mezzo stampa in piena regola. Da cittadino attendo chiarezza perchè ho sostenuto Stefano Ansideri e non credo che lui si presterà a questi giochi di poterucolo forcaiolo fatti da qualche mediocre contro l’amministrazione.
1. il sig. Malizia è un professionista apprezzato ed esperto
2. bisognerebbe leggere il comunicato e non basarsi su sintesi giornalistiche
3. anche io ho votato Ansideri
4. anche a me piace l’architettura di qualità
Faccio una semplice domanda perchè non mi è chiara una cosa…… Se questi signori tenono cosi tanto all’ efficenza dell’ ufficio urbanistico del comune, perchè prima non sono andati dal Sindaco a lamentarsi e poi diffondere la notizia mezzo stampa? La mia malizia mi porta a pensare che dietro a tutto questo c’è semplicemente un’ azione politica , giusto per diffamare il comune………. poi, ma questo testo divulgato chi ce l’ha? pechè io lo stò cercando ma non lo trovo……