Terza ed ultima tappa del sorprendente percorso nel mondo della fisica, promosso dall’Università Libera di Bastia Umbra in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.

Domani, mercoledì 15 Febbraio, alle ore 15,30, nella Sala della Consulta del palazzo comunale si terrà l’incontro sul tema “Un viaggio nel cuore della materia alla ricerca delle origini dell’universo”, relatore la professoressa Giuseppina Anzivino, docente del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Ateneo Perugia, e coordinatore dei corsi di laurea in Fisica, triennale e magistrale.

“E’ una bellissima esperienza che sta per concludersi – sottolinea l’Assessore comunale alla Cultura Claudia Lucia – e che ha ampliato e arricchito i contenuti dei corsi di Unilibera, aprendo un percorso nuovo che potrà avere interessanti prospettive. La cultura è sempre più un campo aperto da esplorare e approfondire, ma anche un modo per meglio affrontare la vita di tutti i giorni. I tre appuntamenti con la Fisica sono stati preceduti, a novembre, dall’incontro con il prof. Antonio Pierri, docente di Scienze agrarie, che ha parlato dell’evoluzione agraria in Umbria dal primo ovecento ai nostri giorni”.

I due incontri sulla fisica, prima di quello in programma domani, hanno riguardato il primo le applicazioni di modelli e teorie fisiche nell’ambito della diagnostica e terapia medica (relatore Leonello Servoli); il secondo le onde gravitazionali, cento anni dopo le previsioni di Einstein: un nuovo sguardo sull’universo (relatore Helios Vocca).

 

Bastia Umbra, 14 febbraio 2017                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.