BASTIA UMBRA –CONTINUA la lenta e costante diminuzione della popolazione residente di Bastia Umbra che, al 31 ottobre scorso, è di 21.767 abitanti (10.520 maschi e 11.247 femmine). Calano anche gli stranieri immigrati che, per tanti anni hanno rappresentato la fonte principale di crescita demografica. Oggi sono 2.283.
IN CONTROTENDENZA sono soltanto i cinesi che, invece, aumentano fino a 81 unità, 16 in più di un anno fa con un incremento dell’1,9 per cento. Il nucleo di stranieri più numeroso a Bastia si conferma quello dei Romeni (717), poi gli Albanesi (557) e Marocchini (214). Alla diminuzione complessiva della popolazione contribuisce anche la contrazione degli stranieri, provocata innanzitutto dalla crisi economica e dalle scarse opportunità lavorative. I cinesi, a differenza degli altri stranieri che sono occupati in gran parte in servizi di assistenza familiare, operano nel settore commercio e in imprese gestite da loro connazionali.
BASTIA è un po’ come Prato e Milano, città dove si registra una presenza consistente di immigrati dall’estremo Oriente. Quanto ai dati sui residenti, va rilevato che Bastia ha toccato il massimo alla fine del 2012 quando, sfiorando la soglia di 22mila, è arrivata a 21.965 abitanti. Dal 2013 i dati sono in calo costante.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.