Stanno per ricominciare i corsi dell’Università Libera di Bastia Umbra, servizio culturale del Comune che raccoglie ogni anno oltre 300 iscritti.
La cerimonia ufficiale di inaugurazione è fissata nella giornata di Sabato 22 ottobre 2016 alle ore 16., nella Sala Espositiva delle Monache Benedettine in via Garibaldi, dove prenderà il via il 23° Anno Accademico.
“Questo appuntamento, ormai tradizionale, è anche l’occasione per fare il punto della situazione – sottolinea Claudia Lucia, Assessore alla Cultura -. Un’attività nata oltre venti anni fa per dare risposte con iniziative culturali mirate alla cosiddetta terza età. Oggi, che ha assunto la denominazione di Università libera, è qualcosa di più e di diverso, essendo rivolta ad una platea di utenti molto più variegata e anche numerosa, con presenze di allievi provenienti da fuori comune. Risultati importanti e incoraggianti, di cui molta parte del merito è dovuta all’impegno e alle proposte del Consiglio direttivo e del presidente prof. Luigi Bovo, che intendo ringraziare per il loro determinante impegno. Il 22 ottobre presenteremo il programma del prossimo anno accademico che, come sempre ricco e vario, spazia dai corsi di studio teorici alle attività pratiche, con lo scopo di stimolare curiosità e conoscenza, nonché aiutare gli iscritti a raggiungere il benessere psico-fisico”.
Verranno riproposti i frequentatissimi corsi di Ballo e di Attività Motoria, nonché i Laboratori di Ceramica, Maglia, Arte del Cestaio, Computer, Pittura a spatola e Decorazioni natalizie.
Tra le riconferme il laboratorio di Teatro, ormai all’undicesimo anno, e affidato al regista Roberto Biselli del Teatro di Sacco. Inoltre sono confermati i corsi di studio Conoscere l’Umbria e Lingue straniere, così come Yoga e Ginnastica Mentale che, quest’anno, sarà sdoppiato in due: un corso base e uno avanzato, mentre una novità è rappresentata dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, in particolare i Dipartimenti di Fisica e di Scienze Agrarie per l’organizzazione di due incontri aperti a tutti sul Sorprendente mondo della Fisica moderna e sull’Evoluzione agraria in Umbria dal primo Novecento ai giorni nostri.
Non mancheranno occasioni per approfondimenti in diversi ambiti della conoscenza, come Musica, Letteratura, Cinema e Paesaggio, con una attenzione per i tanti volti dell’Umbria.
L’Unilib organizza anche trasferte all’Auditorium Parco della Musica di Roma e al Teatro Carlo Felice di Genova per Concerti e Opera lirica, nonché viaggi di studio.
Bastia Umbra, 14 ottobre 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.