In via della Rocca. Ecco come sarà il traffico durante i lavori
BASTIA UMBRA (al.ga.) – Lunedì prossima verrà allestito il cantiere per procedere alla realizzazione di una nuova area verde attrezzata in via della Rocca. Ne ha dato annuncio ieri l’amministrazione comunale di Bastia Umbra, che descrive il provvedimento come la “concretizzazione della convenzione che esiste fra il Comune e l’impresa proprietaria della zona a ridosso della rocca Baglionesca”, che attualmente ospita il monastero benedettino. In pratica, il progetto riprende quanto era stato previsto dal piano attuativo approvato dal consiglio comunale bastiolo con la delibera del 17 settembre 2009, prevedendo l’istallazione di un sistema d’illuminazione scenografica delle mura della rocca, la realizzazione di una parete d’acqua, a memoria dell’area della preesistente torre, e una zona verde, comprensiva d’inserti in travertino in una parte dell’area. Perchè il tutto venga portato a compimento, via della Rocca rimarrà chiusa al traffico per un periodo che l’amministrazione comunale di Bastia Umbra riconduce a circa un mese, come è stato ufficialmente disposto dalla polizia municipale. “In alternativa, i veicoli provenienti da via Firenze e via Roma potranno utilizzare via del Conservificio per raggiungere via Rivierasca, via Torgianese e immettersi in via dell’Isola Romana” si fa sapere dal palazzo del municipio bastiolo con la precisazione: “inoltre, sarà mantenuta la possibilità di accesso ai parcheggi interni del complesso edilizio che ha sostituito l’ex conservificio Lolli”.
Finalmente, da quanto si è potuto vedere dal progetto diventerà presto uno dei punti più qualificanti e scenografici di Bastia. Ma ricordiamo che dopo la sua realizzazione, l’opera dovrà essere ben custodita e mantenuta.
Ho sentito parlare del progetto di riqualificazione della “Rocca Baglionesca” ho sentito che anche la sovrintendenza ai beni Culturali ha dato opinione favorevole,….. mi fa piacere,… ma conoscendo il “manovratore” e ricordando ai più, che è lo stesso che ha realizzato la fontana di Via IV Novembre, non mi fa stare tranquillo… calcolando che il “gusto architettonico” non rientra nella tipologia di “eccellenza”,….stiamo a vedere.
Speriamo che valga la pena, il disagio, che il cantiere potrà arrecare ai cittadini.
P.S. sono sempre dell’idea che come priorità si doveva prima riaprire nei due sensi il traffico nel tratto che va dal Cinema alla rotatoria di Portella…… meno stress e meno inquinamento.