stemma comunaleIl Comune di Bastia Umbra, come sempre, aderisce all’iniziativa  nazionale ‘Il Maggio dei libri’, la manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il MIUR, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco.

L’Assessorato comunale alla  Cultura, in collaborazione con la Biblioteca comunale, ha organizzato la rassegna ‘Ben venga Maggio: letture di primavera’, nell’ambito della campagna nazionale di promozione alla lettura.

Il titolo della manifestazione, “Ben venga Maggio: letture di primavera”, prende il nome dal titolo del primo verso della poesia di Angelo Poliziano.

Il progetto è una sorta di viaggio immaginario attraverso quattro appuntamenti nelle quattro  domeniche di Maggio. Un itinerario tra poesia, narrativa, fotografia e saggistica, per celebrare la lettura e la condivisione, attraverso l’incontro di diversi generi letterari.

Il primo appuntamento, Domenica 8 Maggio 2016, con Marinella Amico Mencarelli che presenterà il suo ultimo libro “Sentieri dell’anima”definito dall’autrice: “Un’immersione nello stupore del paesaggio nella galassia dell’amore e negli affetti di donna”. Il libro sarà presentato, per la prima volta a Bastia, città dove Marinella ha vinto l’edizione 2015 del Premio letterario “Insula Romana” e dove ha ideato il Premio letterario “Un solo mondo”.

La rassegna proseguirà Domenica 15 Maggio con “Dieci favole morbide” di Domenico Benedetti Valentini. L’avvocato, spoletino, già Senatore della Repubblica, presenterà a Bastia Umbra il suo libro, in cui affronta temi quali la cattiveria, la modestia, il senso di giustizia, l’amore civico, la ricerca della giusta armonia tra la semplicità ed il suo contrario.

Domenica 22 Maggio, terzo appuntamento con gli scatti in bianco e nero di Claudio Bianconi, giornalista con la passione della fotografia. “L’Umbria in bianco & nero”, presentato a Bastia, è un progetto fotografico che individua un nuovo angolo di visuale da cui guardare i più noti luoghi dell’Umbria, con l’ausilio di tecniche fotografiche a raggi infrarossi.

Il viaggio immaginario si concluderà domenica 29 Maggio con il saggio di Giuseppina Grilli, “L’industria del tabacco a Bastia Umbra, storia e memoria dello Stabilimento Giontella e delle sue maestranze”, pubblicato con il contributo del Comune e di Deltafina srl, con il supporto dell’archivio fotografico della Pro Loco cittadina.

Nel suo libro, la professoressa Grilli racconta la storia dello Stabilimento Tabacchi risalente alla metà del XX secolo, del suo capitano di industria Francesco Giontella e delle indimenticabili Tabacchine. Da questa preziosa ricostruzione d’archivio, anche della memoria personale e collettiva, emerge la storia industriale, sociale ed urbanistica di Bastia Umbra. In particolare il ruolo dello stabilimento Giontella nel dare slancio straordinario allo sviluppo del Comune e delle municipalità vicine.

La Rassegna di Maggio è voluta dall’Assessore comunale alla Cultura, Lucia Claudia, a due anni dal suo insediamento nella Giunta del Sindaco Stefano Ansideri. “Ho due passioni personali che ho cercato di utilizzare nel lavoro istituzionale – sottolinea l’Assessore -. La musica, il primo, che ho cercato di tradurre con AcoustiocRoccaFestival, realizzato nell’estate 2015, e la passione per la letteratura che cerco ora di mettere in pratica con la manifestazione organizzata nell’ambito de ’Il Maggio dei Libri’. Noi crediamo nella campagna promossa a livello nazionale, alla quale abbiamo sempre aderito con convinzione. Quest’anno – conclude  Claudia – il cartellone della manifestazione intende accompagnare i partecipanti in un viaggio ideale e suggestivo attraverso differenti generi letterari per approdare, con il saggio finale della professoressa Grilli, nella rivisitazione di un periodo di storia locale recente (di cui Giontella e il tabacchificio da lui creato sono stati protagonisti), fondamentale a comprendere anche l’attuale identità di Bastia Umbra”.  

Bastia Umbra, 29 aprile 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

maggio

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.