Seria ipoteca della School Volley Bastia, che in casa di un’agguerrita Libertas Volley Forlì soffre e vince, allungando a +6 sulla diretta concorrente. Match sempre in equilibrio, con Frangipane e Valpiani best scorer per Forlì a quota 15; ma a fare la differenza è stato il cuore delle umbre, che hanno saputo reagire ad un momento di difficoltà affidandosi ad un grande capitano, Silvia Tosti, che con 16 punti di personale ha orientato l’incontro dalle parti di coach Sperandio. Ottima prova anche per Valentini (15), Cruciani (15) e Meniconi (14). Super la prova di carattere del libero della School Luisa Rocchi. La classifica recita ora School Volley Bastia prima a 58 punti, con Forlì e Moie sotto di 6.

Inizio di match subito spettacolare ed equilibrato con Meniconi che si presenta al pubblico locale con due vincenti consecutivi; Forlí tiene botta grazie ad una buona difesa e a due attacchi fuori di Tosti e Cruciani, ma al primo tecnico Bastia è ancora avanti (8-7). La tensione si fa sentire forte e chiara e sono tanti gli errori da entrambe le parti, ma la prima frazione resta in equilibrio fino a quando Valentini trova il mani-e-fuori dell’11-13. Time-out Delgado, ma nella sostanza non cambia nulla con la School che mantiene il doppio vantaggio fino al secondo tecnico, grazie al tocco morbido di Valentini (14-16). Ad approfittare della pausa è soprattutto il sestetto di casa che riporta il punteggio in parità e costringe questa volta Sperandio al time-out. Ma la pausa diventa il fattore x del primo set, con Bastia che riaddrizza subito il parziale tornando avanti di due e rispedendo, nuovamente, Forlì da coach Delgado. Ancora profetiche le parole del coach di casa e Libertas che ristabilisce, nonostante la strenua difesa di Rocchi e compagne, la parità. Finale al cardiopalma e School Volley che si affida a capitan Tosti, alla quale risponde la Frangipane. Valentini illude e fa 21-24, ma Forlì tiene duro e recupera, prima 24-24 e, poi, 25-25. Ma le locali non riescono a perfezionare la remuntada ed un errore in attacco costa loro il primo set (25-27).
Rocambolesco anche l’inizio di secondo parziale con la School che va avanti 0-2 per poi farsi riprendere e superare da Forlì, che riesce addirittura a prendere il largo (6-2). A suonare la carica per Bastia è Beatrice Meniconi, che tiene aggrapate al set le compagne, ma al tecnico Forlì è ancora avanti +3, con un animato coach Delgado che incita il pubblico a caricare il suo sestetto. Non sortiscono peró effetti sperati le parole di Sperandio e, dopo una fase di stallo del set, Forlì allunga con la Grillini fino al +5, con la School costretta ad inseguire (14-9). Riesce tutto a Forlì, non riesce nulla alla School: Moretti incrocia ed è +6 Libertas al secondo tecnico (16-10). Si affida ai cambi Sperandio, che prova a scuotere le sue con l’ingresso di Gallina ed Uccellani, ma Bastia è in confusione e le ragazze di casa riescono ad approffitarne, mantenendo il vantaggio (20-15). Entra anche Alessandretti per la School, ma il risultato non cambia: Forlì avanti veloce e partita di nuovo in parità (25-17).
Il terzo set si apre con l’ace della Grillini, pareggiato subito dal primo tempo della Ceccarelli; Cruciani mette la freccia per Bastia con fast, specialitá della casa, e muro, ma Forlì trova di nuovo pari e soprasso, ancora direttamente da servizio (4-3). Perfetta parità che si protrae, in un pala Ambrosini dominato dalla tensione, ma al primo tecnico mette il piede avanti la Libertas (8-7). Si va punto a punto con la School ancora in difficoltà, ma che riesce a rimanere in partita, prima, e a passare avanti, poi, con il break del 12-14 di Cruciani che respinge Forlì a muro. Bastia ritrova allora la propria indole guerriera con una super Rocchi e una grande trascinatrice che risponde al nome di Silvia Tosti, e al secondo tecnico, dopo un pericoloso appannamento, la School è avanti +4 (12-16). Spara forte la Cruciani, Luisa Rocchi è Spiderman e Valentini grida forte il punto del 14-19. Tiene il vantaggio Bastia e Meniconi realizza un importantissimo 17-22. A chiuderla, poi, ci pensa sempre lei, capitan Tosti: 19-25 e preziosissimo 1-2 School Volley Bastia.
Inizio quarto set tutto Bastia con il duo delle meraviglie Tosti-Cruciani che costringe subito Delgado in time-out, ma Forlì non puó permettersi di abbandonare così presto set, match e campionato, e la ribalta (5-4). Al primo tecnico passa la School con il vantaggio minimo marcato da Cruciani (7-8). Al rientro delle due compagini sul parquet, il match permane sul perfetto equilibrio, ma nella fase centrale prevale l’istinto di sopravvivenza di Forlì che con un ace della Bernabè ed un muro si porta avanti +4 al secondo tecnico. Forlì fa le prove di fuga, ma Tosti e Cruciani ribattono l’offensiva locale e riducono lo svantaggio: time-out Forlì sul 19-17. Delicatissimo finale di quarto set e tensione alle stelle, con il parziale che torna in pari sul 20-20 con un grande recupero della School Volley che, sotto di 6, intravedeva già avvicinarsi il tie-break. Finale spettacolare, che ricalca un andamento equilibratissimo del match. Si va punto a punto fino al 26-26; ma l’occasione per la School è troppo ghiotta, e il sestetto di Sperandio decide di farla finita. Il 26-27 è frutto dell’ennesimo fast vincente della Cruciani. La sorte affida poi la palla del match-point tra le mani di Silvia Tosti: ace, festa grande Bastia e vetta consolidata. Impresa delle ragazze di Sperandio che, questa sera, possono sognare un po’ di più…

LIBERTAS VOLLEY FORLÌ – SCHOOL VOLLEY BASTIA = 1-3 (25-27; 17-25; 19-25; 26-28).

LIBERTAS VOLLEY FORLÌ: Giannetti, Moretti 6, Grillini 13, Macchi (L), Bernabè 4, Conte 14, Frangipane 15, Valpiani 15, Rosso 3, D’Aurea 9. N.e.: Bartolini, Dall’Agata, Toni. Allenatore: Andres Delgado; vice: Gianluca Tofani.
SCHOOL VOLLEY BASTIA: Rocchi (L), Valentini 15, Cruciani 15, Marcacci 1, Alessandretti, Tosti 16, Gallina, Ceccarelli 3, Uccellani, Meniconi 14. N.e.: Patrignani, Nana, Mancinelli (L2), Grimaldi. Allenatore: Gian Paolo Sperandio; vice: Fabrizio Raspa.

ARBITRI: Giuseppina Circolo e Giancarlo Vitelli.

Libertas Volley Forlì: (b.s. 12, v. 6, ricezione positiva 75%, ricezione perfetta 58%, attacco 32%, muri 15, errori 6).
School Volley Bastia: (b.s. 5, v. 2, ricezione positiva 71%, ricezione perfetta 50%, muri 4, errori 13).

Alberto Marino,
addetto stampa School Volley Bastia

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.