La massima assise cittadina dovrà fare scelte difficili

BASTIA UMBRA – L’area ex Deltafina di nuovo oggetto dell’attenzione pubblica. Proprio stasera, alle ore 20 nella sala consiliare, la massima assise discuterà dello stato della zona cittadina che si trova tra via Roma e via Irlanda; probabilmente sarà lo stesso sindaco Ansideri a tirare fuori l’argomento nel corso delle sue comunicazioni, dal momento che, anche recentemente, si è reso protagonista della discussione sviluppatasi nel corso dell’assemblea organizzata dal comitato Mezzomiglio. In ogni caso, se così non dovesse essere, il consiglio comunale arriverà obbligatoriamente a discutere il settimo punto all’ordine del giorno, consistente nell’interpellanza presentata da Antonio Criscuolo, capogruppo consiliare del Partito Democratico, avente a oggetto: “Palazzo della salute ubicato nell’area ex Deltafina”. Sul tema specifico, il primo cittadino aveva anticipato che “si sta procedendo alla costruzione del palazzo della salute, a beneficio della fruibilità del quale si sta progettando di andare a realizzare delle zone da adibire a parcheggi, proprio nel luogo in cui una volta era la piscina Eden Rock. Tanto bene questa decisione coinciderebbe con la soluzione di un’altra problematica che più volte è stata segnalata dai residenti della zona in questione, ovvero i parcheggi selvaggi che, quasi puntualmente, si verificano nelle notti del fine settimana”. Ovvio è che, pur rappresentando il palazzo della salute un argomento che potrebbe considerarsi a se stante, il tema è strettamente legato alla gestione della zona dell’ex Deltafina nel suo complesso, che include lo sviluppo della relativa area commerciale, dell’ipotetica collocazione di un nuovo plesso scolastico, nonché della proposta avanzata dall’ex consigliere comunale Giuliano Monacchia di poter collocare presso le unità abitative progettate dall’architetto Renzo Piano la sede del rione San Rocco. Quello che si preannuncia, e che si è già verificato nel corso degli anni, è la totale diversità d’opinioni tra centrodestra, oggi al governo della città, e centrosinistra.

Alberta Gattucci

SCARICA IL PDF

Loading

comments (13)

  • Sono stato al consiglio Comunale … tutto si è svolto in modo pacato e cordiale, tra la Giunta, il Sindaco e l’opposizione….una serata tra amici…….Cinque punti in discussione, tutti approvati alla unanimità….. “grande esempio di democrazia”……….
    Per quanto riguarda la possibilità di trasformare i “moduli abitativi R.Piano” in spazio di aggregazione (sede) per il Rione S.Rocco, …..???

    • adesso li decide lei i punti del consiglio comunale?

    • Ma lei sig. Monacchia fa come i bambini … scrive su Terrecomp e dice che il sogno dei moduli ceduti al rioni si infrange a causa del costo elevato … poi insiste sul fatto che nessuno dell’amministrazione le risponde …. ma mi domando ora dice una cosa e poi si contraddice subito … Bhà, pazienza la sopporteremo !! Inoltre credo che adesso ci siano cose molto più urgenti che pensare alla catapecchie di R. Piano … e lei lo dovrebbe sapere, visto che ogni volta ci ricorda che è stato consigliere per 10 anni …. !!!

  • Non mi sembra che il centro sinistra si sia interessato molto a queste due “monumentali e preziosissime opere di architettura”, benchè progettate da Renzo Piano, anzi, tutto intorno hanno fatto terra bruciata, lasciando in rovina la locali zona verde e demolendo la piscina. Il problema è sempre quello, i baracconi in questione sono della Provincia, servono molti soldi sia per acquistarli che per utilizzarli (difficoltoso e inutile), mentre (se fattibile?) si potrebbe chiedere alla provincia stessa di bonificare il luogo ripulendo il tutto per evitare il più possibile il degrado persistente.

  • Caro “gb”….. ma riesci a dire qualcosa di Tuo, senza stare a puntualizzare e criticare qualsiasi cosa detta da altri… prova a far sapere una Tua “opinione ” usando solo il Tuo… cervello per concepire un Tuo “pensiero”…… QUALCOSA DI TUO C’E’…….?

    • troppo c’è di mio sig. Monacchia………. io dico sempre la stessa cosa non mi contraddico mai… mi ricordo quello che scrivo… non faccio come altri che vanno in piazza e poi fanno passare le idee degl’ altri come propie sbandirandole ai quattro venti …. La mia opinone l’ ho già scritta su questo argomento se lei non si ricorda non è colpa mia…. ma se vuole la ripeto: le costruzioni sono fatiscenti, vanno demolite!!!! con i soldi che servono per recuperare quelle scatole al rione san rocco gli si fa un capannone di 5mila metri…queste sono le considerazioni che deve fare un’ amministrazione non le fantassie campate per aria………

  • Non credevo che avvalersi dell’anonimato portasse a tanta “pochezza, condita con sarcasmo da misero omuncolo”… io dico quello che penso e non mi metto a fare critiche “cretine” su analisi e concetti espressi da altri.
    Se credi di rire una tua “verità” esprimila con compiutezza e non firmarti con speudonimi;
    la qualità del “cervello libero” non risiede in chi si “nasconde”.. vero “veritas”…???…”gb”…??? ecc.. ecc…

    • bravo sig. Monacchia la nomineremo tuttologo di bastia con tanto di fascia, almeno avra il riconoscimento tanto desiderato………. Mi faccia anche una cortesia, visto che lei sa solo offendere perchè non accetta di essere contraddetto, non risponda più ai miei commenti…. anzi neanche li legga cosi ho un pò più di tempo per commentare gl’ articoli con persone inteligenti e che accettano i pensieri altrui… grazie e auguri per il futuro….

  • ” anzi neanche li legga cosi ho un pò più di tempo per commentare gl’ articoli con persone inteligenti”………………… questo è il pensiero di “gb”
    ………. SAREBBE ORA CHE DI FINIRLA CON TANTA “IGNORANZA”.

    • ma basta !!! ha ragione gb , quando non commentava si stava meglio !!!!! è ora di farla finita… ha stufato sembra che sa tutto lei ma sia un pò più umile!!!!

  • credo che a queste polemiche si debba dare un taglio.ognuno dica cio’ che vole, avendo come obbiettivo l’articolo sovrastante ,lasciando i protagonismi curando in particolar modo l’ educazione ed il rispetto.si critica tanto la sinistra e a volte mi chiedo…….se per 45 anni avessimo governato noi come sarebbe andata? …. meglio?……………..ho i miei dubbi.siamo ciò che siamo nè piu’ nè meno!!!!!

  • Possibile che io non posso fare una considerazione su tematiche che vengono descritte nell’articolo di questo Blog, che trovo subito un ….(anonimo, coraggioso e coerente)….. che comincia a criticare la mia persona in maniera “offensiva e priva ragionamenti autonomi” NON capisco che cosa si vuole da me. Io sono abituato a parlare e scrivere quello che penso, non sono abituato a parlare di persone ma di fatti, ogni mio ragionamento, non è mai riferito a qualcuno ma ad un fatto… e non offendo l’intelligenza… se c’è.. .. Se questo non Vi piace peccato: NON TOLGO IL DISTURBO..(come ha detto Fini) Comunque, cerchiamo di crescere,…..il “fastidio e l’ossessione personale” crea solo un’atmosfera negativa che non porta da nessuna parte, io non ho l’intenzione di fare silenzio e non tollererò chi mi vuol zittire : MOLTI NEMICI MOLTO ONORE

    • Nessun nemico … solo persone che non concordano con il suo pensiero … e stando in democrazia … vince la maggioranza. Ma nessuno vuole zittire nessuno, ognuno si tiene il suo pensiero e rispetta quello degli altri … anche se ripetuto con insistenza !!

comments (13)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.