Tutto è pronto per la partenza del servizio Piedibus che riprenderà il suo cammino martedì 15 settembre prossimo interessando i plessi scolastici delle scuole primarie Don Bosco, XXV Aprile, U. Fifi di Borgo I° Maggio e Madre Teresa di Calcutta di Bastiola.
Il servizio Piedibus è stato avviato nell’anno 2009 in via sperimentale per il plesso della scuola primaria Don Bosco e nel corso degli anni, stante il positivo riscontro in termini di iscrizioni e richieste da parte di bambini e genitori, è stato allargato anche agli altri plessi scolastici. Più di 100 sono i bambini che annualmente si iscrivono al servizio.
Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola; si configura come un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti.
Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Il servizio è curato dal Settore Sociale del Comune e gestito in collaborazione con l’Associazione Auser di Bastia Umbra che attraverso i propri volontari predispone l’accompagnamento giornaliero dei bambini fino all’ingresso della scuola riprendendoli all’uscita per riaccompagnarli fino alle proprie case seguendo un percorso prestabilito.
A partire da lunedì 7 settembre sarà possibile effettuare le iscrizioni per il Piedibus e ricevere informazioni presso gli Uffici del Settore Sociale del Comune ( dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 , martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00).
Il Piedibus è un servizio gratuito.
Ufficio Staff del Sindaco
Bastia Umbra, 4 settembre 2015
comments (0)
You must be logged in to post a comment.