BASTIA UMBRA La lista civica Bastia per te ha presentato un’interrogazione relativa all’impianto semaforico all’incrocio tra via Roma, viale Umbria e via Galilei. L’impianto, realizzato con un contributo regionale cofinanziato dal Comune, rientra in un piano di “miglioramento della sicurezza stradale in aree urbane ad alta incidentalità”. “Siamo favorevoli all’utilizzo di attrezzature tecnologiche coadiuvanti nella gestione della sicurezza stradale – spiega la capogruppo Simona Carosati – e ci auguriamo un miglioramento complessivo della viabilità.Ma, sorge spontaneo chiedersi, era veramente utile un tale intervento soprattutto alla luce delle modifiche della viabilità della zona, dovute oggi ai lavori perla rotonda di via Roma- Irlanda, domani all’azione drenante del traffico che produrrà la rotonda a lavori ultimati?”. Per la lista civica, “L’incrocio tra via Roma, viale Umbria e via Galilei, in alcuni momenti della giornata è congestionato ma questo può giustificare sia la giustapposizione dell’impianto semaforico, sempre funzionante, che la nuova pavimentazione dell’incrocio?”. Insomma, conclude Carosati anche rilevando che con i semafori lampeggianti tutte le problematiche spariscono, “diciamo sì alla sicurezza,ma con il minimo dei disagi,magari attivando il semaforo intelligente solo quando serve”.

Loading

comments (5)

  • Imprescindibile lista Bastia per Te, credo che si definiscano semafori intelligenti perchè funzionano dopo avere rilevato il flusso degli autoveicoli.

  • Annamo bene!!!! Fanno le interrogazioni e ancora non hanno capito come funzionano i semafori intelligenti…

  • Dov’è l’intelligenza? Dato che rimane spento nella maggior parte del tempo, l’attraversamento pedonale tracciato in prossimità dell’incrocio avrebbe un senso, altrimenti va rispettato il codice della strada, nel caso specifico e in altre vie, poiché SONO TUTTI FUORI NORMA.
    LA SEGNALETICA ORIZZONTALE (ART. 40 CDS)
    Art. 145. – Attraversamenti pedonali (art. 40 C.s.).
    Comma 3. In presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA l’attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 m; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l’attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione .

  • Concretezza a comando del Corpo dei Vigili Urbani di Bastia.
    Subito!!!!

comments (5)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.