BASTIA UMBRA –CLAUDIO RICCI ha ottenuto a Bastia ben il 46,54% dei voti, la stessa percentuale che l’anno scorso consentì al sindaco Stefano Ansideri di andare al ballottaggio e confermarsi alla guida del Comune. A Ricci questo bottino di voti non è stato sufficiente, ma Bastia ha dato un sostegno importante al candidato di centrodestra, nonostante il calo dei votanti al 58%, rispetto al 65% delle regionali 2010 e del 74% delle Comunale 2014.
«POSSIAMO dirci soddisfatti per aver interpretato nel modo giusto il giudizio degli elettori – ha dichiarato ieri il sindaco Ansideri – L’esperienza, soprattutto in questi ultimi anni, ci dice che l’elettore guarda al modo con cui si amministra e il giudizio su quanto fatto da Ricci come sindaco è positivo. Un dato che ha sostenuto noi un anno fa e che quest’anno premia Ricci. Nella politica, non solo del Comune, è sempre più importante il ruolo svolto dal sindaco». Il primo partito a Bastia si conferma il Pd con il 34,10%, secondo il Movimento 5 Stelle con 13,93%, ma nel centrodestra si afferma prima la Lega con il 10,29%. Nelle file del Pd la consigliera comunale Ramona Furiani, renziana ‘doc’, si è candidata riportando un buon risultato, quasi 2.800 preferenze.
«NON POSSO dirmi soddisfatta – ha dichiarato con la consueta franchezza Ramona – perché mi ero candidata con l’intenzione di arrivare a Palazzo Cesaroni. A Bastia ho avuto oltre 700 voti, quasi tre volte rispetto alle Comunali. Ho registrato anche tante defezioni in un Pd che, per riaffermarsi maggioranza a Bastia, dovrà cambiare non solo a parole».Reazioni diverse dal vicesindaco Francesco Fratellini, candidato di ‘Umbria Popolare per Ricci’, che ha ottenuto circa 400 voti e in tutta la Regione 780.
«Sono soddisfatto per aver dato un contribuito a Claudio Ricci, andato vicinissimo al successo – ha detto Fratellini -. Inoltre, la mia candidatura è servita a dare sostanza al progetto politico locale che potrà avere un futuro».
Massimo Stangoni
Fratellini: “la mia candidatura è servita a dare sostanza al progetto politico locale che potrà avere un futuro». Ma BASTIA POPOLARE prese un anno fa 1665 voti di lista. Oggi PER L’UMBRIA POPOLARE ne prende appena 780. Caro assessore, nonché vicesindaco, di lunga esperienza amministrativa, ci spieghi un po’ meglio dove mira il suo progetto politico, visto che Lei non ha ottenuto neanche il sostegno dei suoi colleghi di lista di un anno fa.
Confermo la tesi di Ercole Savignano. A Bastia il centrodestra mantiene il suo peso ma è evidente che il “supercandidato” Fratellini non esce in alcun modo rappresentativo di un progetto politico. Il centrodestra ha ottenuto circa 4330 voti, dei quali oltre 500 sono andati esclusivamente a Ricci Presidente, circa 3850 alle liste, e solo1800 ai candidati. Da non sottovalutare poi un dato importante: La Lega è risultata il primo partito del centrodestra a Bastia con 876 voti ma non fa parte dell’Amministrazione Ansideri in quanto non presente alle Comunali del 2014. Una considerazione sorge dunque spontanea: la vittoria del centrodestra a Bastia è stata la vittoria di Claudio Ricci e della Lega. Il Sindaco Ansideri (che ha sponsorizzato pubblicamente, anche sul proprio profilo Facebook, la candidatura del suo Vicesindaco, peraltro ignorando del tutto gli altri 2 candidati di centrodestra che hanno invece contribuito alla sua rielezione lo scorso anno, e cioè Milena Gabrielli e Luigi Errico; il tutto anche in aperta violazione dei principi di imparzialità e di par condicio) dovrà…
(segue mio commento precedente) riflettere su questi dati e rivedere le proprie posizioni. I miseri 403 voti del candidato Fratellini (da 6 anni Assessore e da 3 anche Vicesindaco di Bastia) non necessitano di ulteriori commenti.
Un dato è inconfutabile: chi credeva di avere bisogno dei … flaps…ha invece fatto… flop!!!
Caro Sindaco, errare è umano ma perseverare è diabolico!
State sereni. Il sottoscritto non è attaccato alla poltrona. Ho fatto una campagna elettorale molto semplice e non ho suinzagliato tagliatori di pneumatici, lanciatori di uova sui portoni o distributori di volantini con articoli di stampa vecchi. Son onorato dei 403 voti di preferenza ottenuti e chi li considera miseri offende non me ma chi li ha espressi. Io non uso i flaps, sto sempre con i piedi a terra e guido i camion. Chi usa i flaps pilota gli aerei ed è già decollato.
Però qualcuno si raccomandava tanto al “supercandidato” per avere un posto di prestigio nella politica bastiola … abbiamo la memoria molto corta !
La speranza è l’ultima a morire, l’importante è che non divenga illusione.