Pronto il piano di ampliamento
BASTIA UMBRA – I cimiteri sono pieni, E per questo motivo il Comune di Bastia Umbra ha deciso di negare l’utilizzo e la concessione di tombe, lotti e loculi multipli ai cittadini non residenti.
La decisione è stata presa dal sindaco Stefano Ansideri che ha emesso un’apposita ordinanza. «Attualmente – si legge nel documento – nei cimiteri comunali è rimasto disponibile un esiguo numero di loculi insufficiente a garantire la disponibilità necessaria fino alla realizzazione di nuovi loculi. I lavori nel cimitero del capoluogo sono previsti nel Piano triennale delle opere pubbliche ma, per il momento, non sono ancora iniziati. Abbiamo, comunque, la necessità – aggiunge il sindaco – di assicurare la sepoltura ordinaria delle salme, mediante l’adozione di particolari limitazioni alle attuali modalità di assegnazione delle concessioni cimiteriali da applicare immediatamente e che rimarranno valide sino a nuova disposizione e comunque fino a quanto la realizzazione di nuovi loculi nei cimiteri comunali permetteranno regole meno restrittive».
«Per questo motivo – si legge ancora nell’ordinanza di Stefano Ansideri – in conseguenza di bloccare la concessione di loculi nei cimiteri comunali ai cittadini non residenti e di limitare la concessione ad un solo loculo per ogni salma di cittadino residente in vita o di deceduta nel comune di Bastia Umbra fintantoché non verranno costruiti in numero adeguato nuovi loculi ed in base a nuove disposizioni in merito».Ci saranno comunque delle piccole deroghe che riguardano i coniugi delle persone decedute e attualmente tumulate nei cimiteri di Bastia. Per i residenti, invece, sono previste deroghe, oltre che per i coniugi ancora in vita, anche per i figli e le figlie in vita ma non sposati. Inoltre è possibile fare in modo di avvicinare le salme dei coniugi oppure dei fratelli o delle sorelle purché i parenti decidano di rinunciare al loculo occupato precedentemente.
RE.BAS.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.