AL VIA LA CINQUANTADUESIMA EDIZIONE
LE GHIOTTONERIE Da stasera l’apertura delle quattro taverne In piazza il bando di sfida
BASTIA UMBRA —OGGI SI PARTE con l’apertura delle quattro taverne: alle 19,30 ogni rione potrà accogliere i visitatori. Le taverne, realizzate in spazi pubblici, sono ospitate in tensostrutture. Motivo di attrazione è la buona cucina con prodotti tipici e di qualità.
DUE ORE DOPO l’appuntamento è nella centrale piazza Mazzini con la lettura dei bandi di sfida, spiritosi ma non irriverenti, in vista dell’assegnazione del cinquantaduesimo Palio. Alle 22.30 è in programma la benedizione di stendardi e mantelli rionali come sempre caratterizzata dai colori: rosso per Moncioveta, azzurro Portella, giallo Sant’Angelo e verde S.Rocco. «Non solo gesti formali — sottolinea il parroco don Giuseppe —, ma densi di significato. Ho avanzato una proposta, accolta da tutti con entusiasmo, che consiste nel determinare il percorso della processione del Santo patrono San Michele il 29 settembre a secondo del rione vincitore del Palio, per poter salutare i rionali vincenti nel loro territorio». Festa civile dunque, ma anche religiosa; un ritorno alle origini del Palio, istituito nel 1962 con l’inaugurazione della chiesa parrocchiale.
ANCHE IL presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini punta su obiettivi concreti quali il riconoscimento della festa da parte della Regione e il consolidamento dei valori del Palio tra gli alunni delle scuole, allo scopo di dare radici sempre più solide alla manifestazione. Un appuntamento molto caro ai cittadini di Bastia ma anche piuttosto apprezzato dagli umbri e dai turisti che in questo finale di estate approfittano per fare gli ultimi scampoli di vacanze.
m.s.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.