L’Amministrazione contribuirà con 46mila euro alla gestione della struttura di Ponte Rosso
BASTIA UMBRA – Il Comune di Bastia Umbra contribuirà con 46mila euro alla gestione del canile comprensoriale di Ponte Rosso. Il funzionario responsabile del settore Lavori pubblici provvederà infatti con proprio atto ad assumere la spesa complessiva che sarà spalmata in tre anni: quest’anno 19.295 euro, il prossimo 23.155 euro e nel 2012 i restanti 3.860.
La decisione è stata assunta dalla giunta guidata dal sindaco Stefano Ansideri dopo che l’esecutivo del Comune di Assisi ha approvato la convenzione di affidamento per due anni due dal primo marzo 2010 al 28 febbraio 2012 della gestione del canile comprensoriale alla sezione di Foligno della lega nazionale difesa del cane (L.N.D.C.) a fronte di un contributo complessivo di 144mila euro. A carico della L.N.D.C.saranno invece tutte le prestazioni e le operazioni per la gestione del canile, nonché la pulizia, la manutenzione ordinaria e la custodia della struttura, oltre ai consumi di energia elettrica e d’acqua, alla tassa sui rifiuti e alla spesa per il corretto smaltimento delle carcasse degli animali.
All’associazione compete inoltre la tenuta di un registro in cui dovranno essere annotati e quotidianamente aggiornati i dati relativi ai cani presenti nel canile, con l’obbligo di non superare mai il limite di capienza massima del canile pari a 105 cani (+ 5% di tolleranza), per non incorrere nell’applicazione di penalità e nella condizione di risoluzione del contratto.
Anche per quanto riguarda la possibilità di affidamento dei cani all’estero sono state introdotte norme stringenti in modo da garantire, attraverso controlli effettivi, adozioni con buona sistemazione futura dell’animale e scongiurare le ipotesi, ancorché fumose, di avvio alla vivisezione.
Quello di contribuire alle gestione del canile comprensoriale è un piccolo atto di sensibilità da parte dell’amministrazione comunale che sarà sicuramente valutato in maniera positiva dalla cittadinanza tutta. Al di là degli schieramenti politici.

di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Loading

comments (1)

  • E’ una notizia che mi riempie di soddisfazione, i nostri amministratori del Comune di BASTIA U.,non hanno abbandonato ad un destino di stenti e di prigionia animali che hanno solo la colpa di fidarsi dell’uomo..il cane è da sempre considerato il miglior amico dell’uomo, ma spesso, troppo spesso l’amore e l’abnegazione non è reciproco; nella storia, ricorre spesso il sacrificio del cane per aiutare e salvare l’uomo ed è rarissimo il contrario.. .. il canile comprensoriale “PONTE ROSSO” di nuova realizzazione, non ha perso purtroppo un’aria angosciante di Lager, dove l’aspetto di carcere è evidente e inequivocabile, una serie di piccole anguste gabbie rivolte al sole e al vento freddo dell’inverno. Chiedo ai nostri Amministratori di verificare e fare il possibile per migliorare alleviando tutti i disagi che il progettista non ha capito..!!

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.