EXPO EMERGENZE Premiati i volontari P Nicola Giuliotti, Martina Melucci e Daniele Marcozzi

di Sara Caponi
BASTIA UMBRA-Fare fronte comune per aumentare la sicurezza dei cittadini,passando attraverso la cooperazione e il fare sistema tra istituzioni e mondo del volontariato:è questa la finalità della piattaforma comune introdotta dalla Regione Umbria con il Piano regionale coordinato di prevenzione multirischio illustrato ieri nel corso del convegno che ha aperto la terza giornata di Expo Emergenze,la grande fiera biennale nazionale in corso all’Umbriafiere di Bastia Umbra e organizzata da Epta-Confcommercio. Il piano di prevenzione,approvato di recente dalla giunta regionale, costituisce uno strumento per incrementare la tutela dei cittadinie dei beni pubblici e privati nelle situazioni di rischio.Il convegno,organizzato dalla Regione, ha fatto il punto sulle attività previste in caso di rischio sismico,frane,alluvioni, incendi boschivi, ma anche sul rischio tecnologico e i servizi innovativi per l’informazione dei cittadini.Con il Piano regionale coordinato di prevenzione multirischio, ha spiegato il rappresentante regionale, l’Umbria fissa ulteriori basi per le politiche in materia di prevenzione dei rischi, in cui è pregnante la collaborazione tra i vari servizi e agenzie regionali e l’intero sistema nazionale e regionale di Protezione civile. Intervenendo poi al convegno sulla sicurezza antincendio nelle strutture sanitarie, organizzato dalla direzione regionale dei vigili del fuoco e dal comitato interpro fessionale degli ordini e collegi dell’area tecnica dell’ Umbria,il rappresentante regionale ha ribadito la validità sia degli interventi di prevenzione sia della condivisione di criteri e procedure tra tutte le istituzioni coinvolte.
Tappeto rosso, nel pomeriggio, per il primo contest nazionale”Rescue, un eroe da raccontare”, che ha premiato i volontari Nicola Giuliotti, Martina Melucci e Daniele Marcozzi,insigniti di un riconoscimento per il loro operato ed edizione.
“Il volontariato – ha commentato il presidente di Epta Roberto Prosperi-è sicuramente una delle attività più qualificanti e importanti a cui si possa partecipare. Qualsiasi tipo di volontariato – ha aggiunto – è una risorsa per la società e per la comunità, un atto di purezza etica e di forte solidarietà, che merita di essere riconosciuto e premiato”. Oltre alla parte conve- gnistica, Expo Emergenze dedica ampio spazio alle dimostrazioni pratiche, come le esercitazioni di recupero e di intervento in luoghi contaminati da materiale chimico o batteriologico messe in campo dai vigili del fuoco, che ieri sono stati impegnati in simulazioni di contaminazioni di tipo nucleare, biologica,chimicaeradiologica. La giornata odierna,tutta dedicata al mondo del volontariato e dell’associazionismo,si aprirà con il raduno dei volontari della protezione civile,proseguendo con il convegno sulla formazione dei volontari della Croce rossa italiana. Nell’ area dedicata si susseguiranno quindi le esercitazioni di associazioni e personale di soccorso, tra cui vigili del fuoco, guardia di finanza,gruppi cinofili,gruppo alpino speleologico e corpo nazionale guardia fuochi.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.