Scegli il tuo sindaco L’esponente del Pd scavalca il primo cittadino uscente e ora lo precede per due tagliandi
BASTIA UMBRA Quando mancano meno di due mesi alle elezioni per decidere i nuovi assetti legati al governo del Comune, sale la temperatura in città e i lettori-elettori questa settimana regalano il sorpasso a Simona Carosati, candidato a sindaco per il centrosinistra; forte dei 31 tagliandi arrivati alla redazione del Corriere dell’Umbria, l’esponente Pd scavalca l’uscente Stefano Ansideri, finora al comando della graduatoria: due le lunghezze che separano i due contendenti. Sostanzioso anche il balzo inavanti dell’esponente grillino Marco Rosignoli.già in campagna elettorale permanente per sfilare la fascia tricolore ad Ansideri.Infine una raccomandazione: anche la nostra iniziativa volge al termine, tra pochi giorni si
chiude. Chi ha tagliandi li compili e li inoltri,altrimenti si rischia di finire fuori tempo massimo. Classifica Simona Carosati (Centrosinistra) 150, Stefano Ansideri (Centrodestra) 148,Marcello Rosignoli (Movimento 5 Stelle) 55, Francesco Fratellini (Centrodestra) 30, Massimo Mantovani (Ncd) 28, Marco Caccinelli (Forza Italia) 17, Antonio Criscuolo (Pd) 13.
Se facciamo i conti il centro destra è in vantaggio 223 a 163.
Ansideri 223 ( 51% ) – Ansideri/Fratellini/Mantovani/Caccinelli
Carosati 163 ( 37% ) – Carosati/Criscuolo
Rosignoli 55 ( 12% ) – Rosignoli
La precisazione è d’ obbligo in quanto anche questo tipo di sondaggio evindenzia un sindaco uscente forte ed una maestrina che arranca.
Naturalmente questo è un sondaggio su chi professa una intenzione di voto ma per essa candidata sindaca la realtà potrebbe essere molto ma molto più spiacevole ( 3° posizione e subito a casa ? )!
Diceva Totò: è la somma che fa il totale!
Sicuri che siano tutte somme?
No , in effetti è possibile che la maestrina sia a quota 150 ( – 13 del medico ) = 34%.
Interessante comunque questo circolo Renziano, non ortodosso, che si è creato sulla via di Damasco.
Certo che sfruttare il nome di Renzi per tutti gli usi qualifica gli artefici dell’ operazione. Definirsi poi “renziano non ortodosso” (come ha fatto il puparo a TEF) è un ulteriore spettacolo!
Si effettivamente si sta sfruttando il nome di Renzi per guadagnare qualche voto. Questi sostenitori si sono accorti che Renzi è al governo grazie all’appoggio dei voti di Berlusconi ed è contrastato all’interno del proprio partito. Se Renzi fallisce o esce dal partito e termina la sua carriera politica o ci sarà una dolorosa scissione all’interno del PD.