Giovanna Vignola (la ‘Dadina’ del film Oscar) a Bastia con l’assessore Fabrizia Renzini
STANDING OVATION
Grande serata ‘rosa’ sabato nell’affollatissima sala del cinema Esperia
BASTIA UMBRA —MOMENTO straordinario per «La grande bellezza», il tema scelto per il film con cui Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar. Un tema attualissimo che è stato riproposto l’8 marzo, festa della donna, celebrata a Bastia Umbra al cinema teatro Esperia in una serata straordinaria ideata e organizzata da Fabrizia Renzini, assessore comunale alla cultura, con un ospite davvero d’eccezione. La Renzini ha infatti intervistato «Dadina», al secolo Giovanna Vignola, l’attrice perugina che grazie al suo ruolo nel film è diventata personaggio internazionale.
LA SERATA ERA stata preparata da tempo, molto prima dell’Oscar, avendo scelto lo stesso tema del film e per questo ‘Dadina’ ha partecipato, anche come referente per l’Umbria dell’associazione «Acondroplasia Insieme per Crescere». Nel rispondere alle domande (una chiacchierata che ha visto una larga partecipazione di pubblico) dell’assessore Renzini, ‘Dadina’ ha avuto l’opportunità di esprimere il suo punto di vista raccogliendo gli ‘assist’ che le ha lanciato l’assessore.
Pur non attrice professionista, la Vignola ha accettato di partecipare al film di Sorrentino in cui è stata protagonista proprio per rendere positivo il messaggio di essere «nana». Una parola che è stata riproposta dalla stessa ‘Dadina’ ritenendo che questa diversità non sia solo un handicap, ma va vissuta come un incentivo a migliorarsi.
UN DOPPIO messaggio: quello di vivere la diversità nel modo giusto e anche di essere donne che è una grande opportunità per il genere femminile. Un messaggio che Fabrizia Renzini e Giovanna Vignola hanno lanciato insieme dall’Esperia e che potrà essere raccolto dalle donne ma anche dagli uomini.
LA SERATA al teatro Esperia è stata aperta con l’evocazione delle donne protagoniste in Italia e nel mondo nell’ultimo secolo. Un’idea sviluppata dall’assessore Renzini con la citazione di grandi personaggi in otto settori, di cui sono state lette le biografie da due insegnanti dell’Università Libera di Bastia: Maria Teresa Pietrobono ed Esperanza Fernandez, di origine spagnola. Cinema (Anna Magnani e Audrey Hepburn), Musica (Mina e Ella Fitzgerald), Scienze (Maria Rita Levi Montalcini e Marie Curie), Moda (Sorelle Fontana e Coco Chanel), Letteratura (Oriana Fallaci e Nadine Godimez), Danza (Carla Fracci e Martha Graham), Politica (Tina Anselmi e Aung San Suu Sji), la Grande Bellezza infine è rappresentata da Madre Teresa di Calcutta, con il suo messaggio universale di pace e carità.
La sintesi della serata, che ha conquistato davvero tutti i presenti che hanno salutato dadina e la sua intervistatrice con una caloroso applauso finale, è che, per dirla con ‘Dadina’ «La grande bellezza è quella dell’anima…».
Massimo Stangoni
comments (0)
You must be logged in to post a comment.