Bastia Umbra Il Pd e il problema dell’acqua pubblica
BASTIA UMBRA (al.ga.) – “Oltre ai danni salutistici, i cittadini di Bastia Umbra, specie quelli della zona di San Lorenzo, sono costretti a rimetterci anche dal punto di vista economico. Di questo passo, se le falde acquifere rimarranno inutilizzabili e non se ne scoprirà la causa, gli interessati saranno costretti a pagarsi l’acqua di cui avrebbero potuto usufruire gratuitamente dai pozzi di propria proprietà. Il provvedimento del primo cittadino nell’emettere un’ordinanza per inibire l’utilizzo delle acque ci sembra assolutamente riduttivo”; sono queste le dichiarazioni del Partito democratico di Bastia Umbra, che aggiunge: “Occorre una valutazione sistematica del reale stato di inquinamento dei singoli pozzi e individuare le responsabilità e i danni. Il sospetto è che le cause non siano ignote, ma semplicemente da cercare in maniera approfondita, sulla base della conoscenza del territorio, forse non soltanto comunale, visto che il mondo non finisce con il confine del nostro comune. La vicenda mette a nudo un’errata concezione, molto diffusa nella società contemporanea, del rapporto tra la comunità, il territorio in cui vive e la salute pubblica, basata sulla mancanza di rispetto del territorio stesso e delle sue caratteristiche. Occorre, da parte di tutti, istituzioni, politica, privati cittadini ed imprese, un passo in avanti nell’indirizzo e nella messa in pratica delle politiche per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, evitando sterili polemiche”.
Pdf: Corriere-2010-03-08-pag10
Ma come……. loro dicono di evitare sterili polemiche!!!!!!!!! sono 7 mesi che non fanno altro…………….. Ora, che chi aveva il pozzo è costretto a pagare per colpa di qualcuno mi può stare anche bene, ma penso che il sindaco oltre che ad emettere un ordinanza per evitare l’ utilizzo dell’acqua, consigliato (non ci dimentichiamo) dalle autorità competenti come asl e arpa, cosa doveva fare??? le indagini per scoprire chi ha provocato l’ inquinamento penso che aspettino ai carabinieri (nas) o il sindaco si deve mettere ad indagare? non stiamo dentro un film!!!!!!!! MA……………………
Vattelapesca da quanto sono inquinati. Non è posibile che siano inquinati dal giorno dopo le elezioni, credo che la verità molti la sanno ma nessuno la dice. I pozzi a uso familiare sono inquinati, ma i pozzi dell’acquedotto comunale come sono? Il cloro per queste sostanze non basta, quindi questi pozzi sono immuni o ci dobbiamo preoccupare?
Sì, sì, tutte le cose negative sono cominciate a partire dal 29 giugno 2009, pozzi inquinati, strade disastrate, scuole fatiscenti, alberi che cadono, traffico caotico …. è arrivata la fatina di sinistra ed ha fatto un dispetto alla nuova giunta creando il CAOS !!!
Ma mi domando: Se dopo il 29 giugno sono venute a galla le magagne del territorio bastiolo, non è che forse qualcuno prima del 29 giugno aveva messo tutto a tacere ??? Così, mi domando, tanto per curiosità … oppure prima non si era così negligenti e i controlli non si facevano ???
Il Sindaco non è lo sceriffo, che deve indagare, indagano le autorità competenti e predisposte per farlo … MA QUELLI DEL PD NON CI ARRIVANO A CAPIRLO ???
Devo preoccuparmi se si sono scoperti “pozzi altamente inquinati” poco dopo che il PD ha perso le elezioni Amminisstrative…??? cosa dovrò aspettarmi prossimamente….. cosa verrà portato alla luce, ……quale altro “Problema” sommerso emergerà…????
Leggendo e ascoltando le lamentele che la Nuova Amministrazione di Centrodestra ci comunica, sicuramente quello che sta emergendo è solo la punta di un gigantesco Iceberg…… Sono già stati “sistemati e messi a norma” parecchi impianti e marchingegni
ad uso pubblico, nel palazzo del Municipio, allo stadio, al palazzetto, alla piscina comunale…. e sento elencare nuove problematiche… “IO MI PREOCCUPO” ! ! ! ! !
Prima c’era una amministratore BULGARA, tutto era bello e luccicante, la gente era felice.
Tenevano tutto nascosto in nome del potere e dei voti di clientela che aquisivano anno dopo anno, soliti sistemi comunisti.
La gente non è piu ignorante, i vertici del PD mi sembra che lo sono, si facciano un esame di coscienza e facciano una politica costruttiva per la città la greppia non paga piu.
Se guardiamo attentamente esponenti del PD, tesserati, militanti, candidati alle elezioni ecc…. sono tutti presenti in attività e associazioni ludiche, questo sarebbe positivo se non ci fosse come scopo finale il controllo e l’aquisizione di voti per raggiungere il potere il controllo della città, quello che è stato per 45 anni, niente è più viscido di questo modo di fare. Consolazione è che non è servito hanno perso comunque le elezioni, la civiltà sta avanzando sul bigottismo.