BASTIA – La Giunta comunale di Bastia Umbra con delibera del 22 dicembre 2009 ha scelto la procedura di gara (affidamento del servizio attraverso “pubblico incanto” all’offerta economicamente più vantaggiosa) per l’individuazione del gestore del servizio pubblico di distribuzione del gas metano nel territorio comunale per un periodo di 12 anni. Nella stessa riunione è stato approvato il bando di gara assieme al relativo disciplinare.
La normativa vigente detta regole precise circa la separazione dell’attività di vendita, dall’attività di manutenzione, distribuzione e gestione della rete del gas-metano. L’attività di vendita è re
golata dalle leggi del libero mercato, per cui ogni utente può acquistare il gas-metano stipulando contratti di somministrazione con qualunque società venditrice operante nel settore. Per l’altra attività, la distribuzione del gas-metano con tutti i servizi connessi (manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione della rete ecc…) sono gli enti proprietari della rete che devono provvedere, tramite una procedura aperta, ad affidare ad idonea società la relativa attività sulla base delle normative vigenti e sulla base di uno specifico capitolato d’oneri e specifiche tecniche.
L’asta pubblica è stata fissata e avrà luogo il 12 aprile.
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