BASTIA UMBRA L’ATTESO ANNUNCIO DELL’AMMINISTRAZIONE SARÀ PIÙ PULITA l’area del centro storico, la piazza centrale ed anche i vicoli. Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo nei vicoli del centro dall’assessore comunale all’ambiente Francesco Fratellini, accompagnato dal funzionario comunale Maurizio Picchio e dal rappresentante della Gesenu Spa Giampaolo Boldrini, verificando una situazione ancora non in linea con le direttive della giunta per tutelare il decoro urbano. E’ stata così decisa una pulizia generale e radicale dei vicoli all’interno dell’«Insula Romana». «Il nostro obiettivo — ha spiegato l’assessore Fratellini — è di dare una svolta non solo per la piena attuazione degli accordi con la Gesenu, ma soprattutto per rendere effettiva la pulizia dei vicoli e quindi tale da garantire il decoro in un’area fondamentale come il centro storico della città». La convenzione con la Gesenu prevede la pulizia giornaliera del centro storico nei giorni feriali, e la domenica limitatamente alla centrale piazza Mazzini e a via Garibaldi. l’intervento di pulizia generale è fissato per lunedì 1° marzo, riguardante tutti i vicoli e le piazze all’interno del vecchio centro. Non solo spezzamento, ma anche disinfestazione degli angoli più reconditi con la rimozione anche del guano dei colombi. Per consentire agli operatori ecologici di effettuare la pulizia, i residenti sono pregati già dalla notte tra domenica e lunedì prossimi di non parcheggiare le proprie auto nell’area dell’«Insula».
Chi bene inizia è a metà dell’opera.
iniziare bene un lavoro per riuscire a portarlo avanti nel migliore dei modi è un bellissimo segnale degno di una amministrazione che guarda il territorio in ogni sua parte, il Centro storico “eterno Orfano di attenzione” deve essere: LA PRIORITA’ .
Mi auguro che la “Pulizia Radicale” non venga fatta solo una volta e poi abbandonarsi alla “nenia” che ha accompagnato la nostra storia recente, l’impegno dovrà essere complesso, la Pulizia, il Decoro e l’Arredo urbano,dovranno diventare metodo: con alla base di ogni operazione, il Controllo.
Controllo serio e capillare, fare un censimento a largo spettro, per verificare la tipologia dei residenti e delle loro esigenze, la regolarità degli affitti e dell’igiene pubblico, che se non di qualità, potrebbe generare cattive interpretazioni con comportamenti non idonei per una corretta convivenza.
“Consilio della nonna” :Problema GUANO dei Piccioni …….Secondo la tradizione (e di alcuni tecnici di settore), uno dei sistemi possibili per eliminare l’effetto Piccioni è: Sciogliere in acqua calda cubetti di NAFTALINA, spangere sui davanzali, muretti, e strade la miscela ottenuta…(con uno straccio)… secondo “la nonna”, se non vi da fastidio l’odore sicuramente, da terribilmente fastidio ai Piccioni….. potrebbe essere un aiuto, basta provare.
La pulizia del centro storico!!!! è un pò come andare a pesca con il vestito della domenica.Abbiamo il centro storico piu’ degradato dell’ umbria,con una piazza dallo stato pietoso ed edifici in precarie condizioni di stabilità (via lago persio ne è un esempio)Non è mai stata fatta una politica seria DI RECUPERO nel corso degli anni ed i risultati sono evidenti.L’ipotesi ventilata di recente di realizzare dei parcheggi nella piazza ,è l’ennesima idea strampalata non realizzabile e serve solo a distogliere idee piu’ serie e concrete da attuarsi per il centro storico.Un’ idea?……….realizzare un parcheggio bipiano nell’ area delle poste a costi notevolmente ridotti ed inserendo dei garages e fondi ad uso dei residenti del centro storico Prima c’è stato il nulla vediamo se questa amministrazione…………….o nò?
io invece credo che una pulizia del centro storico sia necessaria, lei evidentemente non abita nei vicoli.