Protestano i residenti della zona che circonda la scuola Colomba Antonietti
BASTIA UMBRA – Nella zona che circonda la scuola superiore di primo grado “Colomba Antonietti” serve urgentemente una manutenzione dell’asfalto. Il suolo di carreggiata e marciapiedi, come testimoniano i residenti della zona in questione e i genitori che quotidianamente accompagnano i propri figli a scuola, rappresentano un ostacolo, nonché un pericolo per pedoni e ciclisti. Ma, almeno a parere della cittadinanza che risiede presso viale Umbria e strade traverse, il problema dell’asfalto sconnessa non è l’unico disagio della zona di Bastia Umbra in questione. “Andrebbe applicato un controllo più severo sui parcheggi, che, a volte, in modo particolare quando sono presenti su entrambi i lati della carreggiata delle strade, ostacolano la vista agli automobilisti” spiegano i residenti della zona in cui si trova la scuola Antonietti “soprattutto presso gli stop, creando elemento di disturbo nel momento di compiere manovra”. Si è discusso anche di questo giovedì sera presso la sala consiliare del municipio bastiolo, luogo scelto dall’amministrazione comunale per inaugurare il calendario d’appuntamenti tramite i quali la giunta guidata dal sindaco, Stefano Ansideri, illustrerà alla popolazione il programma che guiderà i prossimi cinque anni di governo. Ad aiutare la squadra di governo nello svolgimento del compito, è stata stampata una brochure intitolata, appunto “Cinque anni per cambiare Bastia”, consultabile anche presso il sito istituzionale del comune (www.comune.bastia.pg. it). “Il futuro della città – ha sottolineato il primo cittadino – è legato alla soluzione che sarà data alle aree di recupero del centro, sulle quali l’amministrazione comunale è già al lavoro per individuare le migliori soluzioni. Sarà definita quanto prima la soluzione sull’area Franchi, alla quale è strettamente legato il trasferimento dell’attività industriale dall’attuale sito a ridosso del centro storico alla nuova area nella frazione di Ospedalicchio”. Tra le anticipazioni dei prossimi passi del governo Ansideri, il sindaco ha accennato alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo in piazza Mazzini.
” PROTESTANO i residenti della zona che circonda la scuola Colomba Antonietti”
La tematica è la solita: basta parcheggio pazzo, e basta asfalto dissestato di strada e marciapiedi per colpa delle radici dei Pini…..Giustamente i residenti che abitano nei pressi della scuola, i disagi per la massa delle auto che ingorgano tutta la zona,in certe ore del giorno sono a dir poco insopportabili, ma “le Mamme” sono cosi apprensive che i loro “bambini” devono essere accompagnati fino al banco in classe…. (ai miei tempi tutti a piedi….tutta salute) ……chiaramente un po di controllo dai vigili può servire.
Altro problema sono le radici dei Pini, un problema che si può risolvere solo con il TAGLIARE usando il sistema “Attila” (seggiola naturale) e mettere al suo posto una deliziosa piantina di “Prunus Rosso” che lascerà in seguito altri problemi, senza dare ombra e ossigeno,.. la cattiva manutenzione che da decenni affligge la vita dei Pini, a costretto le radici a cercare verso l’esterno, rompendo l’asfalto, un ambiente idodeo con acqua e nutrimenti per sopravvivere. …. la Natura ci insegna.
E’ vero, “la Natura ci insegna”, ma la gente, perlopiù, non ha nessunissima voglia di ascoltarla.
Ops! Prof Monacchia mi è scivolato ancora sull’H!!!
Visto che tempo fa aveva inserito la “mutina” dove non ci vuole, per aiutarla di seguito la coniugazione del presente del verbo “avere”:
io ho
tu hai
egli ha
noi abbiamo
voi avete
essi hanno
per un ripasino generale sul verbo in questione la rimando al seguente link: http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani/coniugazione.php?id=1295
Le osservazioni del prof. Monacchia sono tutte giuste . Aggiungerei qualche consiglio operativo:
1. i Vigili non facciano arrivare le automobili sino all’incrocio di Viale Umbria davanti alla scuola, ma canalizzino la circolazione e la sosta delle auto nelle strade intorno (ci sono 4 strade intorno alla scuola media), poi i genitori facciano qualche metro a piedi insieme ai propri figli (fa bene alla salute ed è educativo); il problema a monte è che tutti si sono abituati a spostarsi con l’auto anche per fare 100 metri, per prendere un caffè o comprare le sigarette, quindi ci vuole buona volontà da parte di tutti per cambiare queste cattive abitudini. Temo però che rimarrà tutto come adesso, se non si useranno delle maniere un po’ decise.
2.I pini di Bastia, impiantati se non sbaglio per volontà del sindaco Giontella per dare bellezza e maestosità alle strade di Bastia, sono stati trascurati per decenni e non si è capito che avrebbero creato danni; credo che bisogna avere la volontà di sostituirli tutti con alberi ugualmente belli ma che diano meno problemi (tigli, platani, ecc.). Finora invece si è solo tagliato quà e là senza molto criterio: guardate le foto inserite dal prof. Monacchia relative alle recenti “opere di sistemazione” dei giardini pubblici di Via Marconi, ma che risultano ancora alla vista abbastanza mal ridotti. Se avete tempo guardate anche come è diventato Viale Umbria con metà via ristretta per allargare il marciapiedi (cosa di cui non c’era proprio bisogno) e metà senza più alberi.
Spero che ci sia voglia di rendere più bella e pulita Bastia anche in queste cose da parte degli amministratori.
Per finire, ma non per fare il difensore d’ufficio di nessuno, vorrei segnalare che l’omissione della “h” nel testo di Monacchia mi sembra sia un banale errore di battuta dovuto alla fretta o alla disattenzione.
Noto che quando si scrive su questo spazio bisogna riguardare con attenzione il testo scritto, perchè spesso si verificano questi tipi di errori.
Caro ” teacher”
Spòcchia è un sostantivo femminile che significa: atteggiamento di chi ha eccessiva considerazione di sé e tratta altezzosamente gli altri; boria, alterigia: avere molta spocchia; essere pieno di spocchia; che tono spocchioso!.
E’ facile sbagliare, nessuno è perfetto, io ho il vizietto dell’H… c’è peggio…….
……..per un ripasino generale sul verbo: RIPASARE e sei fortunato perchè in questo verbo non c’è l’H………………………………HABBIAMO …ops.. abbiamo difetti entrambi…….
Vorrei stendere un velo pietoso su questi commenti sulle H,penso proprio fuori luogo!!!
Vorrei invece sottolineare il problema delle strade perchè non affrontiamo il problema di Via Olaf Palme, da 35 anni non si riesce a sistemare , dopo 8 amministrazioni e un numero indefinito di assessori, non si è ancora risolto il problema di sistemare la strada e farla prendere in carica dal Comune…. lasciando tutta la zona nello squallore.