UN GIORNO A SETTIMANA PATTUGLIE DALLE 20 A MEZZANOTTE
BASTIA UMBRA — LA SICUREZZA è una priorità. Abbassare la guardia, nonostante il minore allarme non è possibile e sarebbe un grave rischio. Sabato scorso è iniziato il primo servizio notturno estivo della polizia municipale dalle 20 a mezzanotte. Un pattugliamento che serve anche a sorvegliare il traffico, ma soprattutto a rendere tranquille le notti estive dei bastioli.
LA PRIMA uscita della pattuglia non ha rilevato nulla di allarmante, ma la sola presenza è un segnale positivo per i residenti. Per questo è stata attivata anche per l’estate 2013 la vigilanza notturna della municipale. L’avvio è scattato nella notte tra sabato e domenica, in coincidenza con l’inizio dell’estate e proseguirà nei mesi di luglio e agosto. Non una novità, sulla quale l’assessore Fabrizia Renzini (nella foto) attende i primi risultati prima di esprimersi. Il servizio ha lo scopo nei confronti dei malintenzionati di scoraggiare insane iniziative, anche nei soggetti d’estate che vivono di notte, in particolare giovani e adolescenti che non più impegnati nell’attività scolastica potrebbero essere tentati da comportamenti poco urbani riguardo a rumori e atteggiamenti ‘invadenti’. Quest’anno il servizio notturno sarà svolto un giorno a settimana e non più due in quanto è finita la collaborazione con la municipale di Bettona. Si inizia alle 20 fino all’1 di notte; la seconda uscita è in programma venerdì prossimo.
UNICA VERA novità è previsto che dalle 22,30 a mezzanotte sarà garantita la presenza nelle frazioni: una volta a Ospedalicchio e poi a Costano, con l’obiettivo di riservare attenzione anche a questi territori. Inoltre, si fa conto sull’efficacia del sistema di videosorveglianza, che riesca a rendere sicure anche le aree più «calde».
m.s.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.