COMUNICATO STAMPA
L’insensibilità dell’Amministrazione comunale di fronte ai problemi dei cittadini sta toccando il proprio apice. Quello che potrebbe essere evitato con lo svolgimento di attività di ordinaria amministrazione non viene svolto causando problemi a molti cittadini del nostro Comune.Sono in molti infatti a Bastia a registrare danni e disagi a causa dei
temporali di queste ultime ore e che hanno provocato l’allagamento di garage, cantine e seminterrati.
Anche se va riconosciuto che i fenomeni meteorologici di questi giorni hanno avuto un’intensità molto forte, alcuni problemi potrebbero essere in parte risolti con attività di ordinaria amministrazione come la pulizia della rete fognaria e la manutenzione del collettore fognario.
Per di più non vengono messe in campo iniziative e strumenti (come le ordinanze) che il Sindaco potrebbe utilizzare per risolvere tali problematiche.Un altro fatto che contribuisce a creare i disagi sopracitati è che i fossi per il deflusso delle acque piovane situati negli appezzamenti di terreno ad uso agricolo si sono progressivamente richiusi nel corso
del tempo a causa della lavorazione dei terreni (eliminando spesso anche la traccia originaria); anche in questo caso l’amministrazione dovrebbe prendere i dovuti provvedimenti (ordinanze, controlli, ecc.) per la riapertura.
Va evidenziato che se non si favorisce il deflusso delle acque, la progressiva infiltrazione nelle fondamenta dei fabbricati può compromettere anche in maniera grave la solidità e la salubrità (muffe, infiltrazioni, ecc.) degli stessi.
Per risvegliare il comportamento sonnecchiante dell’Amministrazione bastiola il PD di Bastia si impegnerà a presentare nei prossimi giorni una mozione per chiedere al Sindaco e alla Giunta di prendere tutti i provvedimenti possibili al fine di ridurre al minimo i danni e i disagi che derivano dai fenomeni meteorologici estremi che purtroppo di tanto in tanto si verificano anche nel nostro territorio.
PD Bastia
e infatti l’allagamento dei garage in via delle Nazioni è stato causato dal fiume di acqua proveniente dal sottopasso del Kiclub, quell’opera insuperabile dell’ingegno progettata e realizzata dalla precedente amministrazione in modo che quando piove il sottopasso si riempie sempre e la fogna principale anzichè ricevere l’acqua la fa fuoriuscire dalle forazze che anzichè essere scarichi diventano fontane!
Ma il dubbio è: ma la vecchia amministrazione quante volte puliva le forazze ?? MAI !!! … davanti casa mia ce ne sono due e le ho pulite sempre da solo !! Inoltre mi sembra di ricordare che il sottopasso del Kiclub e quello della zona industriale si sono sempre allagati … e chi li ha progettati ?? Mi sembra di capire caro PD …. che più brontoli e più si scoprono le magagne della vecchia amministrazione.
Io elettore di sx, sono stanco di vedere questi signori che fanno opposizione usando argomenti stupidi e senza senso. Da quanto ricordo, a Bastia, gli allagamenti ci sono sempre stati, basta andare a vedere i vecchi articoli giornalistici. Inoltre fare ora queste osservazioni, in presenza di eventi climatici eccezionali che, secondo gli esperti, non si verificavano da circa 200 anni, è ridicolo e inutile. Domanda: se ciò si fosse verificato nei periodi di governo di costoro, le cose sarebbero andate meglio? La mia risposta è, non credo proprio.
Purtroppo le ultime amministrazioni hanno partorito opere tecnicamente discutibili che, in caso di eventi metereologici particolarmente intensi, generano questo tipo di problemi.
Il PD, rimarcando certi disagi, sottolinea la propria incapacità.
I bastioli non sono fessi, ve ne dovreste rendere conto.
Se il livello è……piove governo ladro, allora cosa dire degli anni in cui il Tizio ha governato ?