DOPO LE DIFFICOLTA’ ‘ORGANIZZATIVE’ INIZIALI

BASTIA UMBRA —LE COSE VANNO a posto giorno dopo giorno, contraddicendo le impressioni iniziali. A dieci giorni dall’inizio della raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’ nel centro, si sta completando la fase di rodaggio del nuovo sistema per passare presto alla fase di normalizzazione. Se i primi cinque giorni sono stati condizionati in molte famiglie dalla paura del nuovo, con l’eliminazione dei container dalle strade sono state tolte di mezzo le riserve residue e avviata la piena utilizzazione dei mastelli. Questa, infatti, è la vera novità del sistema che il Comune ha adottato dopo alcuni mesi di riflessione per scegliere il modo più adatto a superare i limiti che l’anno scorso erano stati evidenziati nei quartieri periferici, soprattutto nei condomini. Il pericolo latente, in questi casi, è la mancanza di responsabilità personale che, invece, l’uso dei mastelli riesce ad evitare. I dati resi noti dalla Gest, la società che gestisce il servizio, sono più che soddisfacenti: i rifiuti di cucina, il cosiddetto ‘umido’, sono stati 45 quintali e smaltiti con ordine, circa la metà quelli della carta. L’assessore Francesco Fratellini attende la fine della fase di rodaggio per valutare i risultati e prendere in considerazione eventuali modifiche.
m.s.

Loading

comments (8)

  • Ma in giro per Bastia ci andate a vedere quale schifo c’è nei posti delimitati per i mastelli………siete come tutti quelli che governano nel vostro piccolo ,……negate l’evidenza , la raccolta funziona solo per chi come sempre ( compreso io) rispetta le regole e paga le tasse , fa e farà di tutto per farla funzionere, ma presidiate questi luoghi per beccare i trasgressori…..ciao a tutti e grazie

    • Concordo , la mia differente opinione riguarda solo che questo sia il miglior metodo…. per il resto è vero ci si ritrova purtoppo a dover pagare un servizio solo per colpa di pochi in percentuale (ma che nel mucchio sono molti)….. magari tutti ragionassero come te……!!!

  • Vorrei far notare che c’è’ gente che lascia sacchetti dei rifiuti a ridosso delle campane di vetro, le uniche rimaste, e naturalmente di notte.
    Chiediamo controlli attenti e severi, affinché’ chi non si comporta civilmente seguendo le regole venga segnalato e adeguatamente sanzionato.

  • Ma Lei si ricorda prima come lasciavano i bidoni lungo le strade, molti cittadini non hanno senso civico e questo sistema secondo me è il migliore, poi bisogna avere un pò di pazienza, il sistema è partito da una settimana.
    Secondo Lei come va affrontato il problema? Il vigile ecologico già c’è.

    • COncordo pienamente , anche se bisogna essere incisivi in questo momento con le richieste e con i controlli. E pii vorrei subito una tariffa a misura…….. E’ IMPORTANTE…. CAVOLO

  • Sono perfettamente d’accordo che il sistema e’ ottimo. Penso anche che la differenziata dovrebbe essere fatta non come una imposizione ma pensando ad un futuro migliore per l’ambiente. Probabilmente per qualcuno c’è’ bisogno di un rodaggio più’ lungo, ma speriamo bene e stiamo a vedere. Sicuramente il buon esempio e’ la strada migliore.

    • certo, anche per me vale lostesso, vediamo ed andiamo avanti poi se c’e’ da aggiustare il tiro si puo anche variare leggermente qualcosa….. dopotutto niente nasce perfetto

comments (8)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.