Fratellini.FRaccolta differenziata, la Giunta tenta di colmare il gap: a partire da giugno il servizio coprirà l’intero territorio comunale

di LUCIO FONTANA
BASTIA UMBRA – Cercare il colpo risolutivo per portare a casa il risultato. All’assessorato all’Ambiente l’hanno denominata ironicamente “operazione asticella”: battuta che tradotta per i non addetti ai lavori significa che l’assessore Fratellini, e con lui il sindaco Ansideri, si sono messi in testa di togliere di dosso a Bastia quella immaginaria maglia nera in tema di raccolta differenziata. Gli ultimi dati disponibili, d’altronde, confermano che su questo versante c’è poco da stare allegri: in tema di raccolta differenziata il comune di Bastia si è piazzato su uno striminzito 54%, ovvero ben lontano da quel 65% fissato dalla Regione come numero standard per giudicare buona la performance.
E allora? L’idea è quella di andare quanto più velocemente possibile a recuperare posizioni e per questo, a partire dal 6 giugno, la giunta comunale ha stabilito che la raccolta differenziata partirà anche nel centro storico di Costano e nella zona al confine con Santa Maria degli Angeli, che fino ad oggi era sprovvista del servizio. Facendo quest’operazione, il Comune andrà a ricoprire l’intero territorio e di fatto la raccolta differenziata sarà alla portata di tutti e in questo modo si cercherà di recuperare il gap iniziale. La novità di questa operazione, condotta dalla Gesenu, consiste sostanzialmente in due cose: ogni condomino avrà un suo mastello da quaranta litri dove potrà conferire l’immondizia e questo recipiente sarà dotato di un apposito microchip per evitare (come avviene molto spesso) che si possano mescolare i rifiuti dei vari utenti. Con questa applicazione, ovviamente, si può controllare chi esegue in maniera ordinata la raccolta differenziata e chi invece segue una metodologia “casalinga”. La produzione dei mastelli sovrapponibili per la raccolta differenziata proseguirà fino a sabato 20: per ritirare il kit di mastelli domiciliari e i sacchi per ogni tipologia di rifiuto i cittadini possono recarsi presso lo stand allestito dalla Gesenu in piazza del Mercato.
Il personale sarà disponibile tutti i giorni, eccetto il venerdì e la domenica, dalle 10 alle 18. Durante le giornate di distribuzione saranno comunicate le date di avvio della raccolta differenziata e della rimozione dei cassonetti stradali. «Con questo provvedimento cerchiamo di raggiungere – dichiara Fratellini – quel tetto del 65%da cui siamo ancora lontani, e credo che con il contributo dei cittadini questa soglia può essere raggiunta. Lo sforzo dell’Amministrazione in questo senso è totale». Fin qui i provvedimenti riguardanti la raccolta differenziata, Ma dal punto di vista amministrativo va registrato il passo in avanti del Piano San Marco: dopo la fase delle osservazioni l’atto a fine mese approderà sul tavolo della Giunta per il via libera definitivo. Sull’area, va ricordato, è prevista la costruzione della scuola XXV aprile e della nuova chiesa.

Loading

comments (1)

  • Bella cosa finalmente!!!!
    I condomini si ribelleranno sicuramente …… ma occorre tenere duro, sono solo scuse….!!!!
    La raccolta differenziata dove viene fatta bene viene fatta cosi, altrimenti come succede per i condomini con i cassonetti sulla strada, nessuno fa la raccolta differenziata.
    Ho già sentito chi dice dell’igiene pubblica, del decoro, etc,……. MA CHE STATE A DI……… ADESO SI METTONO TUTTI A ROVESCIARE I CONTENITORI O TUTTI I CANI RANDAGI DI BASTIA (N.3, ) SI METTONO TUTTI A ROVISTARE DENTRO DEI CONTENITORI CHE POI TRA L’ALTRO SI POSSO ANCHE CHIUDERE….!!!
    MO BASTAAAAAAAAAA
    IO MI SONO ROTTO DI PAGARE UNA TARIFFA ALTA PER COLPA DI QUELLI CHE NON FANNO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
    PUBBLICATE I NOMI DI QUELLI CHE NON FANNO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA O CHE HANNO PRESO UNA MULTA….
    FINALEMENTE E COMPLIMENTI….. IL RESTO E’ SOLO IGNORANZA E MANCANZA DI SENSO CIVICO.
    S O L O SCUSE

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.