franchiIn venti ettari sorgeranno parco fluviale, aree commerciali e residenziali. Attesa per il sottopasso

di Sara Caponi

BASTIAUMBRA -La storia della città è scritta: giovedì sera il consiglio comunale ha approvato in via definitiva il piano attuativo di iniziativa mista denominato “piano Franchi”. Un atto che cambierà il volto del cuore cittadino riqualificando una vastissima area del centro urbano. Venti ettari che si estendono dalle porte del centro storico al fiume Chiascio,per 237 mila metri cubi di volumi totali. Il piano, suddiviso in stralci, prevede tra l’altro la realizzazione di un parco fluviale, aree commerciali, direzionali e residenziali (tra cui un centinaio di appartamenti di social housing),nuovi parcheggi, una residenza per anziani e una nuova viabilità,che includerà quattro rotatorie e un ponte carrabile sul Chiascio per connettere il centro storico al villaggio XXV Aprile.Ma l’opera più attesa è indubbiamente il sottopasso ferroviario di via Firenze, il cui cantiere partirà presumibilmente in inverno subito dopo la realizzazione della viabilità alternativa da e perla stazione.L’opera è inclusa nel primo stralcio (il quale vedrà immediata esecuzione per un investimento totale di 50 milioni di euro) e sarà realizzata interamente a spese dell’attuatore senza oneri per il Comune, come del resto tutte le opere di urbanizzazione.Allo stesso tempo, come spiegato dall’assessore Francesco Fratellini, partiranno subito anche la zona commerciale e direzionale, nonché il cantiere della social housing, una sorta di edilizia “agevolata” che risponderà alle esigenze di chi ha un reddito troppo alto per accedere ai bandi per le case popolari, ma non sufficiente a sostenere il costo degli affitti o per accedere al credito per l’acquisto di una casa. Sulla base dei timori manifestati dai cittadini, la minoranza ha riportato in sede consiliare le perplessità legate al rischio della creazione di un quartiere ghetto o dormitorio sull’esempio della vicina Ponte San Giovanni; riserve che la maggioranza ha stigmatizzato, definendole “contraddittorie rispetto all’ideologia rappresentata dal centrosinistra”. Compatto, invece,il plauso della maggioranza a un’opera che rappresenta, come sottolineato dal sindaco Stefano Ansideri, un “volano perl’economia locale che asseconda le volontà di investimento da parte di imprenditori coraggiosi”. Un piano “utile e doveroso”ma “con evidenti finalità elettorali” per la minoranza, che si è compattamente astenuta a differenza del voto favorevole in sede di adozione consiliare (agosto 2010).

Loading

comments (12)

  • Complimenti sinceri per questi IMPRENDITORI CORAGGIOSI pensando a come andrà’ il mondo economico nei prossimi anni…..solo una domanda?Ma tutti gli appartamenti nuovi invenduti a Bastia CE FACEMO BALLA I SORCI.?Tento un pronostico sul primo stralcio…..10 anni.W L’Italia e la PORCHETTA!

    • Se li facevano a risparmio energetico e semplicemente più belli forse li vendevano mejo!
      Fino a qualche anno fa hanno solo buttato su mattoni de corsa senza pensare agli standard parcheggi alberati ecc.ecc.
      La gente vuole la qualità!
      Le strutture che sorgeranno sul piano Franchi saranno in classe A, avranno viali alberati, il percorso verde vicino,piste ciclabili, secondo me sarà un buon lavoro.
      Cosa da non sottovalutare è che la città otterrà subito il sottopasso FS e poi il ponte per raggiungere XXV aprile.

  • staremo a vedere… un conto sono le chiacchiere (progetti) un altro i fatti… la sinistra nn vuole il ghetto xchè non è di sinistra? ma come siete messi???

    • Cara cocca, la sinistra infatti vuole appartamenti di qualità da vendere ed affittare a prezzi alti. La famosa sinistra al caviale!
      Le chiacchiere fino ad oggi l’ha fatte la sinistra cara cocca. Fatti spiegare da zeppavagone perchè i piani che arrivano oggi all’approvazione sono stati fermi per anni. Piano San Michele anni 80, Piano Franchi anni 90, Deltafina anni 80, San Marco anni 90, piano mattatoio anni 80.
      Fatti spiegare perchè lui lo sa bene!

  • Ma quale ghetto… Ma le sapete leggere le carte? La social housing rappresenta l’8% dei volumi che il centrosinistra ha messo sull’area Franchi quando ha approvato la variante a suo tempo. Questo rappresenta un cambiamento epocale di mentalità: L’imprenditore deve destinare una parte del suo intervento anche alle persone meno fortunate anche se guadagna di meno. O secondo la sinistra deve massimizzare sempre e comunque i proprio guadagni?

    Ma di che sinistra siete? Quella che veste Prada e va in vacanza all’estero a caviale e champagne, salvo solidalizzare con i disoccupati e le persone in difficoltà? Tipo Sant’ORO o FAZIO-SO che si collegano con gli operai della Bridgeston di Bari che chiude, ma loro percepiscono compensi esagerati per raccontarci il disagio di quella gente?

  • Caro il mio muai ma alla ditta central park che investe come ogni altro imprenditore, ma che diavolo gli frega degl’ altri appartamenti invenduti!!! L’ amministrazione non doveva approvare il piano perché ci sono appartamenti invenduti a la bastia? Ma veramente, l’ accendete il cervello o fate tanto per chiacchierare e dare solo contro al sindaco così incominciamo a fare la campagna elettorale ?

  • Caro MIXED MARTIAL ARTS….LA campagna elettorale e’ iniziata da n’pezzo……il consiglio ha fatto benissimo ad approvare il piano ed ho fatto i complimenti alla central park per il coraggio….ci mancherebbe…..volevo SOLO DIRTI CHE CHI COMANDA COMANDA…..SEMPRE DE PALAZZI SE PARLA….MA DI RIONI,DI SPAZI RICREATIVI,DI CENTRI DI LETTURA,DI GIARDINI PUBBLICI PULITI E SISTEMATI,DI PARCHEGGI,DI PISTE CICLABILI ( dove è’ possibile)…… ma DOPO TUTTI I PIANI CHE STANNO VOLGENDO AL TERMINE UN PIANO “BAMBINI ED ANZIANI”….. sul cervello ACCESO…..SU QUELLO MI TENGO VOLENTIERI IL MIO CARO MMA!

  • O me pare de sta a senti i vecchi politici che da 40 anni fanno solo chiacchiere chiacchiere e chiacchiere!!! A muai ma sete diventati tutti sindaci a la bastia????

  • Muai thay
    non difendere l’indifendibile questi comandano da tre anni e fanno cose per la città gli altri hanno comandato 40 anni e mi sembra, mi sembra…………..
    Ripartite da Libere Frequenze e mandate a casa i vecchi che è ora, si va verso la civiltà e non verso la partitocrazia

  • Caro Muai thay … visto che sei tanto a conoscenza delle cose, allora cosa mi dici del grande parco verde che sorgerà dentro l’area Franchi ?? TU SAI BENISSIMO come sono le finanze del comune … perchè fai demagogia ??

  • Ma come mai a Tordo gli pubblicano solo le cose a favore Dell amministrazione!Strano……gli attacchi a Tordo non vengono pubblicati….come mai?Dato che dici che conosco TANTE COSE ti dico che il parco verrà’ fatto tra 10 anni forse…..intanto verrà’ utilizzato quello attuale…cioè’ il PERCORSO VERDE…..

comments (12)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.