FEDERCARNI AD AGRIUMBRIA
PERUGIA DELEGAZIONI di professionisti provenienti da tutte le regioni d’Italia arriveranno in Umbria per dare vita ad una sfida senza precedenti, con la prima edizione della Olimpiade del gastronomo delle carni, organizzata da Federcarni della provincia di Perugia – Confcommercio, in collaborazione con la Federazione nazionale di categoria.
La competizione si svolgerà il 7 aprile, nell’ambito di Agriumbria a Bastia. La macchina organizzativa si è mossa però da tempo per consentire a tutti gli operatori della distribuzione alimentare di poter partecipare sfidandosi in varie prove, relative al settore carni, attraverso le quali saranno valutate le abilità tecniche (porzionamento, preparazione e creazione di piatti pronti a cuocere) e le competenze in materia di conoscenza merceologica, sempre in relazione al settore carni.
Il torneo nazionale si svilupperà nell’arco dell’intera giornata del 7, con le fasi di qualificazione che si svolgeranno al mattino. I primi 5 concorrenti qualificati si sfideranno nella finalissima del pomeriggio. Al termine della competizione si svolgeranno le premiazioni.
«Nei numerosi incontri che abbiamo organizzato nei centri più importanti della regione — commenta Paolo Roselletti, presidente Federcarni della provincia di Perugia — abbiamo incontrato decine e decine di macellai che ci hanno sollecitato a organizzare eventi, di rilevanza sia locale che nazionale, finalizzati proprio a valorizzare i contenuti professionali di questo comparto. E’ nata così l’idea di questa competizione, che abbiamo voluto subito di livello nazionale».
comments (0)
You must be logged in to post a comment.