Campionato Nazionale Pallavolo Serie B1 Femminile (girone D)
Comunicato Stampa N° 073/2012 del 10 febbraio 2013
GUERRIERO ARZANO – EDILIZIA PASSERI & EDIL ROSSI BASTIA = 3-1
(25-16, 25-21, 22-25, 29-27)
ARZANO: Sollo 26, Vinaccia 14, Campolo 11, Lauro 9, Russo 8, Cozzolino, Maggipinto (L1), Climaco. N.E. – Postiglione, Maresca, Bianco, Russiello, Esposito (L2). All. Antonio Piscopo ed Antonio Vallefuoco.
BASTIA: Mezzasoma 16, Bellapianta 15, Ubertini 11, Morelli 10, Venturi 9, Gatto 1, Gagliardi (L1), Rossit, Rosi, Lorio, Bartoccini. N.E. – Tabai, Norgini (L2). All. Gian Luca Ricci ed Alessandro Papini.
Arbitri: Marco Colucci e Pierpaolo Di Bari.
ARZANO (NA) – Torna con le pive nel sacco la Edilizia Passeri & Edil Rossi Bastia che nella seconda giornata di ritorno della serie B1 femminile resta a bocca asciutta in trasferta.
Come da pronostico si rivela arduo lo scoglio Guerriero Arzano che supera per la seconda volta nella stagione la compagine biancoazzurra e le provoca un dispiacere.
Una partita importante che non ha tradito le attese della vigilia con le due squadre che hanno espresso un ottimo livello di gioco nonostante si sia disputata in condizioni ambientali non adeguate.
Va sottolineato infatti che la partita si è disputata solo grazie alla sportività della società sportiva umbra che ha giocato in un impianto ben al di sotto della temperatura consentita dal regolamento, al fischio d’inizio delle ore 18 si contavano 9° e a quello finale delle ore 20 solo 6° (il minimo previsto dalle norme Fipav è 10°).
Una gara da brividi insomma per il club bastiolo che era preparato a giocare al freddo avendo saputo in anticipo la situazione in cui versava l’impianto campano, ma il freddo glaciale ha superato ogni pessimistica previsione.
In avvio si gioca punto a punto, le padrone di casa si tengono costantemente avanti (15-14). Bastia Umbra accusa un black-out sulle incursioni dell’opposta Sollo che attua un vero e proprio bombardamento. Nonostante la buona prova della seconda linea ospite le meridionali passano in vantaggio agevolmente.
Il secondo parziale ricalca il precedente con le locali che partono avanti (8-7). La distanza aumenta al secondo time-out tecnico con Vinaccia a fare da traino (16-12). La reazione delle bastiole arriva da Bellapianta che prova a rifarsi sotto (22-19). Il gap però non riesce ad essere annullato e si va sul due a zero.
Malgrado la condizione termica continui a calare la squadra ospite entra sempre più in ‘temperatura’ e per la prima volta si porta avanti nella terza frazione per merito di Venturi (13-16). Le ‘passerosse’ incidono con Mezzasoma in attacco e Morelli si fa valere a muro. Distanze dimezzate.
Il quarto periodo è vietato ai deboli di cuore. Le due antagoniste procedono costantemente spalla a spalla (16-15). Bastia Umbra riesce a mettere il naso avanti con Ubertini ma la solita Sollo, in serata di grazia, opera in controsorpasso. Ai vantaggi, l’ennesimo scambio prolungato, sorride ad Arzano che trova la zampata vincente.
La Guerriero dimostra di essere compagine di valore e di meritare il secondo posto della graduatoria ma anche la Edilizia Passeri & Edil Rossi ha dato prova di qualità.
Una sconfitta che fa aumentare il ritardo del sodalizio Libertas Pallavolo Bastia dalle zone play-off ma che mantiene il collettivo nei quartieri nobili della classifica.
UFFICIO STAMPA
comments (0)
You must be logged in to post a comment.