Cambia il sistema di conferimento dei rifiuti per gli Operatori Commerciali concessionari ed occupanti posti di vendita nelle fiere e mercati settimanali. Gli ambulanti sono obbligati al rispetto e all’osservanza di quanto previsto dal vigente “Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti Urbani ed assimilati”, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.54 del 09/11/2010, nonché di quanto disposto in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati ai sensi del D.lgs. n.152/2006.
A far data da venerdì 01 febbraio 2013, il Comune di Bastia Umbra attiverà il nuovo Servizio di raccolta dei rifiuti differenziati presso il mercato settimanale, con la collocazione temporanea di cassonetti che saranno rimossi a fine giornata. Gli ambulanti dovranno conferire i rifiuti in maniera differenziata negli appositi contenitori dislocati in vari punti del mercato.
Tale provvedimento si è reso necessario a causa dello stato non propriamente perfetto, anzi, a volte, indecoroso, in cui spesso viene lasciata l’area da alcuni ambulanti al termine del mercato del Venerdì.
L’Art.36 del Regolamento ad oggetto “ Pulizia dei mercati” recita:
“1. Ferme restando le obbligazioni relative all’assoggettamento alla tassa giornaliera per lo smaltimento dei rifiuti, i concessionari ed occupanti dei posti di vendita nei mercati all’ingrosso e al dettaglio, coperti o scoperti, nei mercati periodici e/o nelle fiere, in qualsiasi area pubblica o di uso pubblico, devono mantenere pulito il suolo all’interno ed attorno ai rispettivi posteggi;
2. Al termine del mercato l’operatore commerciale deve lasciare gli spazi utilizzati liberi da ingombri e da rifiuti di qualsiasi tipo provenienti dalla propria attività, dopo aver ridotto al minimo il volume, raccogliendo gli stessi in appositi contenitori (o sacchi) predisposti e gestiti dal servizio di raccolta, conformemente alle disposizioni impartite dall’Amministrazione Comunale;
3. E’ vietato il conferimento dei rifiuti prodotti all’interno dei cestini portarifiuti.”
Per quanto detto la piazzola dovrà rimanere libera da rifiuti o ingombri di qualsiasi tipo, quindi qualsiasi contenitore (cassette della frutta di plastica o legno etc.) utilizzato non potrà essere abbandonato e/o conferito nei cassonetti del servizio di Nettezza Urbana, ma dovrà essere smaltito/recuperato a cura di ogni singolo operatore; i sacchi consegnati dal servizio di nettezza urbana dovranno essere utilizzati per il conferimento della plastica e per i rifiuti indifferenziati e verranno ritirati distintamente; la carta ed il cartone dovranno essere conferiti nei tre punti di raccolta a questo destinati.
Inoltre, dal 01 febbraio 2013, il Comune di Bastia Umbra riattiverà il Servizio di Vigilanza al fine di elevare la qualità della raccolta differenziata, intervenendo sia a livello preventivo-informativo correggendo gli errori di conferimento degli utenti, sia a livello repressivo qualora si riscontrino delle palesi violazioni di Legge e dei Regolamenti comunali, e si avvarrà della presenza di un operatore ausiliario, tre giorni alla settimana, nominato dal Sindaco con proprio Decreto.
Bastia Umbra, 30 gennaio 2013
Ufficio Staff del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.