La maggioranza darà al sindaco dei nominativi per l’assessorato
A metà del mese prossimo in Consiglio arriveranno il Piano stalle e il Bilancio comunale
BASTIA UMBRA – Più nominativi da sottoporre al sindaco Stefano Ansideri o invece una ridistribuzione delle deleghe, così come avvenuto dopo l’uscita di Livieri, all’interno dell’attuale compagine assessorile. Terze scelte, non sono previste. Su questo dilemma la maggioranza si dovrà confrontare e cercare una via d’uscita, dopo che l’assessore alla Cultura e vice sindaco Rosella Aristei ha deciso, in forte polemica con il primo cittadino, di sbattere la porta e uscire dalla Giunta pur restando con la sua lista civica all’interno della maggioranza. I tempi sono stretti e secondo alcune fonti interne alla maggioranza il nodo dovrebbe essere tagliato o sciolto nella prima settimana di gennaio.
Variabili. Questo sopra descritto è la road map uscita dalla riunione del coordinamento comunale del Pdl, ma in questo momento come sempre avviene in questi casi, tutto è in bilico: perché da una parte c’è il primo cittadino che preferirebbe restare con una Giunta a cinque e assegnare la delega alla Cultura all’interno della compagine assessorile e tenersi tra le sue competenze quella relativa al Sociale. Dall’altra parte, invece, il coordinamento comunale del Pdl preferisce che la casella lasciata vuota da Aristei venga assegnata a una personalità interna al partito oppure a un esterno proveniente dalla società civile. C’è da considerare che dopo l’uscita di Luca Livieri dalla Giunta, il Pdl è numericamente sotto rappresentato e per questo spinge per una soluzione tutta politica. Nei prossimi giorni si vedrà se su questo punto il sindaco Ansideri e il Pdl riusciranno a trovare una mediazione.
Il secondo. Fuori discussione, invece, appare la scelta di nominare vice sindaco l’attuale assessore all’Urbanistica Francesco Fratellini: su questo punto sono tutti concordi anche perché l’assessore riscuote la stima del sindaco che dei suo colleghi di partito. «Ci sono 1’80% di possibilità che Fratellini venga nominato vice sindaco e su questa scelta difficilmente si tornerà indietro», dichiara un consigliere di maggioranza avvalorando di fatto l’idea che la scelta di Fratellini si già data per scontata dallo stesso sindaco. Formalmente la nomina dovrebbe essere ratificata contemporaneamente alla scelta o meno di insediare un nuovo assessore. Questo il quadro, ma novità sono previste anche sul fronte amministrativo.
Adozione. Stando ad alcune indiscrezioni circolate nel pomeriggio di ieri, nella Giunta del dieci di gennaio dovrebbe essere adottato il Piano San Marco (area su cui verrà costruita la chiesa e la nuova scuola) su cui ha lavorato l’assessorato all’Urbanistica nelle ultime settimane. L’approvazione definitiva, dopo l’iter delle osservazioni e della partecipazione, dovrebbe avvenire nel mese di marzo. Annotazione di chiusura: a metà del mese di gennaio arriveranno in Consiglio il Piano stalle e il Bilancio.
di LUCIO FONTANA
Questi vanno avanti? Non so! Certo che il Pd è completamente rintronato. Brozzi sarebbe ora prendesse atto delle primarie ecc. ecc. e facesse come il suo capo Bottini.
Ma perchè a Bastia è la prima volta che cambiano gli Assessori, anni indietro venivano stravolte le giunte e tutti zitti.