UN’OPERA FINALIZZATA A RENDERE DISPONIBILI LE RISORSE PER ALTRI LAVORI
BASTIA UMBRA —CONTINUA l’opera di risanamento finanziario del Comune il cui indebitamento da quando si è insediata la giunta Ansideri nel 2009 si è dimezzato. Un lavoro finalizzato a rendere disponibile risorse finanziarie da destinare a nuove opere. L’ultima iniziativa, approvata dal Consiglio comunale, riguarda l’estinzione anticipata di mutui per oltre 1.320.000 euro. Una minima parte, 40 mila euro, sono il risultato di taglio alle spese derivante dalla manovra estiva, conosciuta come «spending review». Un milione e 280 mila euro, invece, sono la cifra ottenuta dal Comune per destinazione obbligatoria di un contributo statale straordinario. Il Comune nel settembre scorso aveva deliberato di aderire al «patto di stabilità nazionale orizzontale». Lo Stato aveva inteso agevolare la partecipazione a tale procedura con un contributo straordinario di 200 milioni di euro, finalizzato alla riduzione del debito. Solo 34 comuni hanno partecipato alla procedura e si sono aggiudicati oltre 128 milioni, di cui 110 assegnati al comune di Milano; Bastia è risultato il quinto comune in ordine di importo concesso, a livello nazionale. Un’acquisizione importante tesa anche ad alleggerire il peso del mutuo di un milione e mezzo, che sarà acceso nei prossimi giorni, per acquisire la proprietà dell’ex ‘clinica Peliccioli’, rientrante nell’operazione del Palazzo della Salute.
m.s.

Loading

comments (11)

  • Se questa amministrazione, come alcuni dicono, non fa nulla, vorrei sapere cosa hanno fatto gli altri in 45 anni di indebitamento.
    Pagare i debiti fatti da altri con nuovi finanziamenti resi disponibili, cercati e ottenuti non mi sembra poco.

  • caro RAMBALDO dimostri proprio di non sapere come funzionano i ibilanci degli enti locali e sei anche presumo cieco se nonn vedi quello che è stato fatto nel tempo. per farti capire (semai ci riuscirai)basterebbe ricordarti la sola realizzazzzione del centro fiere e il nuovo ponte sul chiascio. stai bene e connettiti

  • Caro non so niente, sembra che sai molto e forse anche di più. Una cosa è certa questa è la prima vera amministrazione della cosa pubblica che guarda gli interessi di TUTTI i cittadini, e non è poco. Te lo dice uno di sinistra che sicuramente ridarà il voto a questa amministrazione per il solo motivo di non farvi trovare un Comune risanato e ricominciare a dividervi le torte tra i soliti. Altro che non fanno nulla stanno facendo gli interesse dei cittadini e gettando le basi per far crescere Bastia in modo INTELLIGENTE e non SPECULATIVO che va a vantaggio dei soliti.

  • Un plauso all’attuale amministrazione: finalmente qualcuno che vuole il bene della città senza altri fini e strumentalizzazioni. E che serva da monito ai “Picone” dell’ultimo mezzo secolo!

  • Caro non so niente,tu veramente non sai un c….,eh scusa niente!

  • ma di che risanamento parla il GIORNALISTA MILITANTE DA SEMPRE il bilancio del comune di BASTIA è stato sempre un ottimo bilancio. con risultati positivi dati dalla gestione delle FARMACIE e dalla gestione del metano. non vi è niente da risanare solo aggiornamenti alla normativa nazionale. connettetevi

  • Gentile ignorante ehm, scusa, non so niente, sono occhialuto ma non cieco, di bilanci di enti locali non bisogna essere esperti per appurare che il comune di Bastia è stato lasciato indebitato per le classiche SETTE GENERAZIONI e che qualcun’altro sta tentando di recuperare denari per avere un po’ di margine operativo.
    Quello che è stato fatto nel tempo l’ho visto e vissuto in prima persona, auguro ai miei figli di non subirlo mai.
    Purtroppo io non mi posso connettere, mi manca la materia grigia, per fortuna ci siete voi (della combriccola) a pensare per tutti.
    Ah, scusa, dimenticavo, che t’è morta la maestra?
    Facendoti corregere i post potresti evitare le magre figure che rimendi ogni volta che scrivi più di tre parole. 🙂

  • carissimo RAMBALDO non è che con le offese e ingiurie risolvi i problemi. La VERITA é solo UNA i BILANCI del comune di BASTIA sono stati sempre POSITIVI non vi è niente da risanare .HAI CAPITO O NO ?OGGI MA ANCHE PER LA GIUNTA LOMBARDI esiste il patto di stabilita che impone hai comuni tutti. La impossibilita di ulteriori finanziamenti con mutui.

  • hai hai hai …Caro “non so niente” anche tu devi fare un corso accellerato sulla mutina! Fatti dare ripetizione da Pecci… anche lui ha di questi problemi!

  • Gentilissimo IGNORANTE = colui che ignora = colui che non sa niente, a parte il corso accelerato di grammatica italiana che continuo a suggerirti, i toni offensivi sono partiti da te, dandomi dell’idiota (mettendo in dubbio la mia capacità di capire) e asserendo che mi devo connettere …
    C’è una grossa differenza che, FORSE, ignori (da IGNORANTE) o che fai finta di ignorare, fra bilancio in regola e liquidità e, quindi, possibilità di spesa.
    LA DIFFERENZA E’ SOSTANZIALE … IGNORANTE
    Oltre al già sollecitato corso di italiano, fatti dare un paio di ripetizioni in materia economica, ne hai bisogno.
    Non c’è bisogno di scomodare un economista, per alzarti di livello basta una buona massaia.
    IGNORANTE E PRESUNTUOSO

  • Appunto perché c’era il patto di stabilità che non c’era bisogno di spendere tutti quei soldi per il sottopasso di San Rocco. Nelle buone famiglie ai figli gli insegnano che ci sono delle priorità nella vita basta seguirle.

comments (11)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.