Il dirigente della “Don Bosco” Sculco si difende
BASTIA UMBRA Nonostante il via libera da parte del consiglio comunale, il dimensionamento scolastico fa ancora discutere.
“Il nostro consiglio di circolo ha dato il suo contributo nel miglior modo al dibattito in atto sulla questione del dimensionamento”. Parole di Giovanfrancesco Sculco, dirigente della direzione didattica “Don Bosco” di Bastia Umbra, che sottolinea come il consiglio di circolo abbia “redatto la delibera del 16ottobre su richiesta della Provincia, che esigeva una delibera relativa all’anno scolastico in corso, deliberandola stessa proposta già avanzata nelle precedenti delibere aggiungendo però alcuni criteri secondo cui, a nostro avviso, si dovrebbero costituire due istituti comprensivi simultaneamente, soluzione fattibilissima e a costo quasi zero in quanto vi sono cinque aule inutilizzate all’istituto Bonghi. Chi afferma che la direzione didattica non abbia fatto il proprio dovere dovrebbe avere la sensibilità morale e istituzionale quantomeno di dimostrarlo, onde non incorrere nel reato penale della calunnia”.
Io però mi chiedo se è legale far raccogliere le firme dal personale ATA all’interno di alcune scuole, ( e ci sono i testimoni diretti) relative alla formazione dei comprensivi ??? Ma il personale ATA non deve fare altri lavori ?? Inoltre è legale chiedere le firme ai genitori per passare da 30 ore settimanali di lezione a 27 ore settimanali, quando c’è già una legge che prevede che per l’anno scolastico 2013/2014 tutte le scuole primarie devono passare a 27 ore ???? Mah … dubbi che attendono risposte !!!
Tanti dubbi e non solo quelli di DUBBIOSO. Scuole materne ed elementari irriconoscibili negli ultimi anni. Caos cosmico. Qualcuno abbia il coraggio di dirlo e di fermarlo…e di non assecondarlo sul dimensionamento per strumentalizzazione politica.
Ma chi siete voi per giudicare, se avete delle prove fatele vedere, altrimenti, come affermato nell’articolo, correte il rischio di prendervi una bella querela per diffamazione. Credo che sia arrivato il momento di tacere e smettere di predicare dal pulpito di carta pesta e di giudicare tutto e tutti, spesso solo per partito preso, senza essere a conoscenza dei fatti reali e di tutto quello che realmente c’è dietro ad una vicenda che rimane ingarbugliata e mal posta fin dall’inizio.
caro dubbioso e risposte entrate nel merito delladiscussione e delle proposte non dite tanto quella è……….solo perche non viene con voi .smettetela di fatre demagogia e difendere una scelta della amministrazione SBAGLIATA non RISOLUTIVA priva di CRITERI OGGETTIVI basata su criteri PERSONALI e che propone soluzioni differenti per la popolazione bastiola,perche una parte avra un COMPRENSIVO E un altra LA DIREZIONE DIDATTICA: PERCHE?
X BASITO E X NON SO NIENTE
PER CAPIRE SE I CRITERI SONO OGGETIVI O PERSONALI BASTA LEGGERE LA DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE, ANCHE SUL SITO DEL COMUNE. COME CITTADINO SONO CURIOSO DI CONOSCERE COSA INTENDE NON SO NIENTE PER CRITERI PERSONALI,NEANCHE LA MINORANZA HA DETTO NIENTE SU QUESTO.
caro dubbioso
riguardo le competenze e/o compiti del personale ATA azzarderei un condizionale… fatti un giretto nelle scuole non sarà difficile trovarne l’80 % a far niente…se poi il giretto lo fai quando le scuole son chiuse per Natale e Pasqua faticherai a capire i “Collaboratori” con chi collaborabo…
Se invece vuoi il TOP dei TOP vai nelle scuole di ogni ordine e grado durante la chiusura estiva:li il personale ATA si sbizzarrisce a non far niente mentre il personale delle cooperative di servizi per pochi euro l’ora ripulisce le scuole per la riapertura… Volevo ricordare a tutti e noi intanto paghiamo luce, riscaldamento e stipendi anche a scuole chiuse
pace e bene
@ CRITERIANDO: La delibera l’ho letta e ho seguito tutto l’iter per arrivare a questa. Il punto focale da cui nascono le critiche è dato dal modo di come è stata portata avanti la discussione con i vari settori scolastici interessati, ma soprattutto con la cittadinanza, che su tutto questo è la prima interessata. La modalità un po’ sgangherata per arrivare al fine, come ad esempio la riunione fatta in fretta e furia nel centro sociale di Borgo I° Maggio, ha lasciato intravedere una prassi non conforme alle regole canoniche(ecco il personale, come ha affermato “non so niente), che si dovrebbero tenere in questi casi. L’importante a questo punto è che si fermi tutto e si rimandi lo smembramento fino a quando saranno utilizzabili nuove strutture, ora basta aggregare Costano, se nel futuro i numeri cambieranno, allora si metteranno altre pezze, ma non attacchiamo le pezze ora facendole passare per vestiti nuovi, dato che lo stesso Costano è stato usato nel passato(il tempo in cui alcuni attuali protagonisti erano ben presenti, ma allora il loro status, per opportunità, non veniva…
Se la vecchia sinistra avesse fatto il suo dovere per quanto riguarda l’edilizia scolastica … bhè oggi non c’era nessun problema !! Comunque sembra che l’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria venga accorpato con quello delle Marche, e inoltre si parla di ridurre i dirigenti scolastici, accorpando e togliendo le reggenze agli istituti o circoli con numeri molto bassi. Quindi la maggioranza attuale è stata lungimirante nello stabilire alti numeri per il comprensivo e il circolo didattico.Già la provincia ha dato ragione alla giunta comunale!! Quindi accorpare solo Costano non basta !! X BASITO: Le prove a quello che dice dubbioso ci sono, e sono testimoni oculari, me compreso !!
Basito…, “pezza” lo dici a tua sorella!! E prima di parlare di Costano sciacquati bene la bocca!!
@ COSTANESE: oltre ad essere ridicolo sei pure male educato, male informato e pure poco attento e incapace di cogliere il senso del mio pensiero che non intendeva assolutamente trattare come pezza Costano, ma solo far comprendere che la realtà scolastica di Costano è stata sfruttata prima dalla sx “concedendo” per circa trenta anni il plesso a Bettona ed ora allo stesso modo viene ripreso per un fatto numerico. La domanda è sul perchè questo non è stato fatto prima, visto e considerato che l’assessore attuale ha fatto parte per anni della vita politica bastiola. P.S. impara a discutere, e il gestore del blog dovrebbe sapere che gli insulti gratuiti dovrebbero essere rispediti al mittente, ma si sa questo blog è di parte, quindi passa ciò che si vuol far passare.
Bravo aprite gli occhi…..è dico di più’…..STI bidelli alle elementari tengono anche i bagni chiusi per pulire di meno……e mia figlia quando torna a casa e la prima cosa che fa e’ correre in bagno……li vedi non fare un cazzo con aria superba……..qualcuno a breve si inc…..a’ di brutto!
x Muai thay: aggiungo che il 2 novembre alcuni “collaboratori” erano nelle scuole ….peccato che non c’era nessuno con la quale collaborare.
Inoltre in molte scuole (anche materne) non fanno lavare i denti dopo pranzo xchè sporcano….. e poi chi pulisce??
X BASITO
MA PEZZA SU PEZZA LA COPERTA QUANDO ARRIVA? SE NON SI COMINCIA MAI LA COPERTA NON DIVENTA MAI COMPLETA, CHE DICI? LO INSEGNA IL PASSATO, LA PEZZA NON SI E’ MESSA E LA COPERTA NON SI E’ FATTA, ANCORA I CITTADINI ASPETTANO
Quando ero giovane i più’ fannulloni della classe avevano tutti un sogno nel cassetto……fare i bidelli!….io pieno di sogni ed ambizioni ora sono un libero professionista e in 20 anni di lavoro sono stato assente 10 giorni e lavoro 12 ore al giorno…..con Monti che mi pappa il 60%……non ho capito un c…o!Ma co sta gente non c e’ politica di sesta o di sinistra che possa cambiare l’Italia……solo un modo ….comperare politici dall estero come i calciatori….All ambiente uno svedese,alla cultura un americano( con 3 quadri fanno una mostra a 40 dollari di ingresso,All economia un tedesco,alle frontiere un turco o un israeliano,alla pubblica amministrazione un cinese…..ma nulla cambierà’…..oggi ci sono le partite e tutti a festeggiare la vittoria…de che?w l Italia….del pallone!
X BASITO: L’accorpamento di Costano non è per una questione di numeri, ma solo perchè c’è una forte volontà (che la sinistra non ha mai avuto) di riprendere il plesso di Costano, e questa è l’occasione giusta, in quanto, diversamente, sia il comune di Bettona sia l’ufficio scolastico regionale non avrebbero mai dato il proprio assenso, in quanto non c’erano i presupposti. Quindi hai toppato un’altra volta riducendo il tutto a soli numeri !! Un consiglio, stai più attento a ciò che scrivi altrimenti fai solo brutte figure !!
Caro “veritas”, chi ha toppato sei proprio tu, Costano è stato ripreso da Bastia poiché è Bettona a non avere più numeri dato che perderà comunque la dirigenza con o senza Costano, con l’ipotesi plausibile di essere accorpata a Cannara. Stai attento e la prossima volta informati meglio, le brutte figure sono dietro l’angolo.
E no Basito … (che scrivi anche tu senza H) Perchè Bettona con Costano e Cannara ha (con l’H) i numeri per la dirigenza … ma vuoi fare tanto il saputo e poi cadi sempre sulle buccie di banane e fai brutte figure … !!
Povero “civitas66”, provo un po’ pena per te ma devo mio malgrado, informarti che in questo caso la “a” da me usata e da te incriminata è solo una modesta congiunzione e mai e poi mai avrebbe voluto accanto a se la mutina, inoltre non voglio soffermarmi sulla tua preparazione scolastica, la quale ha( ora ci vuole la mutina) delle lacune evidenti e non solo, ma l’ignoranza delle regole grammaticali ti ha(ci vuole la mutina) portato ad essere critico con chi usa la grammatica e la sintassi in modo abbastanza sicuro. Per carità nessuno è perfetto, ma ti consiglio di cambiare il tuo nomignolo, poiché affermando altre medesime sciocchezze, i maestri latini di un tempo, si rigireranno nella tomba.
Sicuramente i collaboratori scolastici oramai hanno una nomina secolare nel dolce far niente ma ricordatevi che le mele marce sono in qualsiasi ruolo nn solo nella scuola. Almeno loro sono presenti nelle scuole durante i giorni di chiusura delle attività didattiche a meno che nn vogliano sperperare i giorni di ferie….mentre altre figure se ne stanno a casa senza nemmeno consumare le ferie pagati profumatamente perché il loro ruolo lo consente. Vi sembra giusto!!!
X BASITO: è vero hai ragione sull’H, dalla fretta di leggere ho scambiato la congiunzione per il verbo avere …. ma sul resto rimane ciò che ho scritto, Bettona, Cannara e Costano insieme hanno i numeri per la dirigenza.
ALUNNI BETTONA: infanzia + primaria + secondaria di I°= 537 alunni. Inferiore a 600, quindi vi è comunque la necessità di accorpamento, con Cannara? Passo e chiudo, non sono previste altre repliche sull’argomento.