Invernizzi segna ad inizio ripresa dopo un primo tempo combattuto. Il pari solo nel finale: 1-1
I biancorossi giocano una gara quasi perfetta: avrebbero meritato i tre punti
VITERBO -Un Bastia aggressivo, ordinato e bravo ad imbrigliare i padroni di casa con una condotta di gara perfetta, strappa un punto importante a Viterbo. E se non fosse arrivata l’incornata di Fapperdue nel finale,i padroni di casa avrebbero dovuto alzare bandiera bianca.Nei primi venti minuti i padroni di casa stentano ed è il Bastia a creare gioco e pericoli verso la porta di Forti, al 7’è Travaglione costretto a salvarein area su un’azione pericolosa di Battistelli ed al 15’Galli pesca in area Urbanelli sul quale salva Pollini. Al 19’brivido in area con Forti che non trattiene un traversone
dalla destra che costringe D’Alessio ad un salvataggio in extremis su Urbanelli. La spinta degli ospiti si esaurisce e la Viterbese si assesta fino a prendere in mano le redini dell’incontro, ma il primo tempo termina senza gol.In avvio di ripresa il Bastia passa a sorpresa nel primo affondo dopo appena 15 secondi con Invernizzi,bravo ad entrare in area sulla destra e battere l’incerto Forti con un tiro sul primo palo. La Viterbese accusa il colpo ed impiega
qualche minuto prima di riprendere in mano l’iniziativa contro un Bastia ora più arroccato.All’8’ su cross di Pero Nullo ci prova Pollini che colpisce bene di testa ma trale braccia di Biscarini ed al 15’il difensore ci riprova alzando però la mira.Al 33’ Urbanelli si libera e dal fondo mette in area per il colpo di testa di Invernizzi a lato di poco e tre minuti più tardi arriva una clamorosa occasione per Zagarella che si avventa su un pallone schizzato dal contrasto aereo tra Vegnaduzzo e Biscarini ma la coraggiosa conclusione al volo esce di un soffio a porta sguarnita. Il pareggio arriva però al 38’ quando Fapperdue sull’angolo calciato da Gamboni trovadi testalo spiraglio giusto per trafiggere Biscarini alla propria destra.Nel finale la partita si accende ed entrambe le squadre cercano il colpo della vittoria con la Viterbese che invoca un rigore al 44’ quando un difensore superato da Zagarella tocca a terra con la mano il pallone.Nel finale ci provano prima Rocchi che servito da Urbanelli spedisce a lato sul primo palo e poi Vegnaduzzo che tira tra le braccia di Biscarini.
Il pareggio accontenta tutti anche se sotto sotto entrambe le formazioni avevano fatto un pensierino all’intera posta. Il Bastia torna a casa con un punto importante per la classifica, ma soprattutto per il morale.La Viterbese si salva da una sconfitta che a lungo era sembrata ormai certa.
di Claudio Petricca
VITERBESE (4-3-3): Forti; Bellacima,Pollini (20’ st Fapperdue), Ibojo,D’Alessio; Ciogli, Travaglione, Giacinti (13’ st Scardini); Gamboni, Vegnaduzzo,Pero Nullo (34’ st Zagarella).A disposizione: Riommi, D’Ambrosio,Gnignera, Ravoni. Allenatore Farris.
BASTIA (4-4-2): Biscarini; Ciccioli,Erba (24’ st Arcioni), Scarnici, Mariani;Galli (17’ st Fabris), Oresti, Marchetti,Battistelli; Invernizzi (42’ st Rocchi),Urbanelli. A disposizione: Caneschi,Colosimo, Negrini, Caiazzo. Allenatore Scarfone.
ARBITRO: Pietropaolo di Modena
(Macaddino di Rimini e Biasini di Cesena).
Marcatori: 15″ st Invernizzi, 38′ st Fapperdue
NOTE: spettatori 500. Ammoniti:Vegnaduzzo, Mariani, Marchetti,Battistelli. Caldi d’angolo 7-5. Recupero:0 e 4’.
SPOGLIATOIO
Scarfone elogia la sua squadra:“Ha messo in campo la grinta”
VITERBO C’è un retrogusto agrodolce nel commento a fine gara del tecnico umbro Rosario Scarfone: “Abbiamo cercato di contrastare la Viterbese sul piano dell’agonismo, sapevamo che era una squadra con ottime individualità e non era facile provare a fare la partita. Abbiamo messo in campo una buona personalità e la squadra ha giocato con grinta.Alla fine è venuto fuori un pareggio anche se avevamo fatto un mezzo pensierino al colpaccio, però bisogna sempre saper accettare il risultato del campo”.“Abbiamo limitato la Viterbese – continua il tecnico ospite – studiando la bene, potevamo fare qualcosa di più ma sono fiducioso, ho visto la mia squadra bene dal punto di vista fisico. Sono convinto che riuscirà a far bene in questo campionato”.
Scarfone elogia comunque i gialloblù che vede protagonisti nel girone: “A mio avviso la Viterbese è una squadra che darà fastidio a chi vorrà vincere il campionato e che lotterà fino alla fine anche contro un Arezzo che sono sicuro prima o poi verrà fuori e reciterà un ruolo da protagonista”.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.