15 settembre – 7 ottobre 2012
La mostra sarà caratterizzata da uno stampo storico/fotografico, verranno esposte fotografie, oggetti curiosi recuperati nel tempo (tra cui le famose “tutine” dei lizzaioli) e molti dei Palii assegnati in questi anni. L’inaugurazione è sabato alle ore 17.30
COMUNICATO STAMPA
Il conto alla rovescia è giunto al termine. Sabato 15 settembre l’anteprima della 50esima edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra (19 – 30 settembre) presenta i primi appuntamenti. In programma la mattina alle 9.30 “Il Palio incontra la scuola” riservato ai bambini delle scuole primarie di Bastia per prepararli a questo evento. Segue nel pomeriggio alle ore 17.30 l’inaugurazione della mostra antologica “50 anni di passione”, allestita nella splendida cornice della Chiesa Museo di Santa Croce.
La mostra, organizzata dall’Ente Palio in collaborazione con la Pro Loco e la Parrocchia, è un atto dovuto e voluto per la città di Bastia Umbra e per tutti i rionali che in questi anni hanno elargito il loro impegno per far crescere la festa del Santo Patrono. È un omaggio alle istituzioni che hanno supportato questa manifestazione e creduto nel lavoro volontario di tanti bastioli. È un segno di riconoscenza a don Luigi Toppetti, indimenticabile e carismatico parroco, che ha saputo creare nel 1962 un evento eccellente per Bastia che continua ad emozionare gli animi degli affezionati e dei tanti simpatizzanti.
La mostra sarà caratterizzata da uno stampo storico/fotografico, verranno esposti curiosi oggetti recuperati nel tempo (tra cui le famose “tutine” dei lizzaioli) e molti dei Palii assegnati in questi anni. Una prima parte della mostra sarà dedicata all’inaugurazione nel 1962 della nuova chiesa parrocchiale e l’altra racconterà la storia del Palio, divisa per anni e per colori rionali. Tante foto documentaristiche e tanti filmati “cult” di un percorso a ritroso che è la memoria tangibile di un glorioso passato rionale da cui si evince la crescita culturale e sociale del Palio de San Michele e l’evoluzione del territorio di Bastia sotto vari aspetti. Alcune delle foto esposte sono dell’archivio della Parrocchia (molte realizzate direttamente dal precedente Parroco Don Francesco Fongo), altre provengono dall’archivio storico della Pro Loco, altre ancora sono state messe a disposizione dall’Ente Palio de San Michele.
La mostra, aperta al pubblico dal 15 settembre al 7 ottobre, darà modo ai cittadini di conoscere i “pionieri” e i ricordi di 50 anni di storia di una delle più interessanti feste contemporanee dell’Umbria.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.