Doppietta del centravanti e gli ospiti, avanti fino a 10’ dalla fine, si arrendono all’ex Cocciari (3-2)

di SIMONE MAZZUOLI

TORGIANO – Partita bella, a tratti tesa, ma sicuramente emozionante. GrifoPonte Torgiano e Bastia hanno dimostrato di aver lavorato bene durante la sosta e nonostante il terreno di gioco allentato si sono date battaglia, correndo dal primo minuto al novantesimo e mostrando numeri di alta scuola, almeno nei colpi di alcuni interpreti scesi in campo. Una menzione particolare la merita Pasquale Costanzo: il giocatore già ai tempi della Voluntas sembrava di ben altra categoria e contro il Bastia ne ha dato nuovamente dimostrazione, esibendo una grinta e una condizione fisica invidiabile, nonché colpi tecnici sicuramente apprezzabili dai palati più sopraffini. E il Bastia? In emergenza, soprattutto in difesa, la squadra di Luzi ha tenuto il passo nella prima parte di gara, andando persino in vantaggio nel momento centrale della sfida ma perdendo poi la bussola nel finale.
C’E’ LUCHINI – Fin dai primi minuti, la gara sembra farsi interessante. Al 5’ subito padroni di casa in evidenza: Luchini si fa largo sulla sinistra e scalda subito le mani all’estremo avversario Tajolini, costretto all’angolo. Il giovane vuol dimostrare di valere la maglia da titolare e si fa rivedere appena 1’dopo, quando ha la meglio sulla corsia mancina nei confronti di Sdringola e prova il destro a girare mirando il palo più lontano con la palla che sfiora il montante alto alla sinistra di Tajolini.
C’E’ ANCHE IL BASTIA- La risposta bastiola affidata a Francioni: controllo e tiro dai 25 metri e Gambelli, prelevato dalla Beretti del Perugia e all’esordio in Eccellenza, non si fida della presa e devia in corner. Poco dopo si vede anche Mancini con un sinistro a giro dal limite troppo alto.
BOTTA E RISPOSTA – Grande equilibrio in campo e squadre che non lesinano impegno. Al 33’ bel gesto tecnico di Faloia: palla a mezza altezza e tiro al volo dell’ex Città di Castello che impegna seriamente Tajolini; sulla ribattuta piomba Costanzo, gran botta, ma palla che impatta la figura di Zanchi e il pericolo che sfuma.Sei minuti dopo è invece per il Bastia l’occasione propizia: Gnagni per Mancini, bravo a smarcarsi in area di rigore. Il centravanti prova la gran giocata, con un pallonetto tentato di prima intenzione, ma la palla finisce sul fondo.
RIPRESA CON DUBBIO – Su questa azione si chiude il tempoesiriprendeconl’assenzaforzata di Faloia, uscito malconcio da un contrasto in mediana proprio nei minuti finali del primo tempo: al suo posto Cocciari opta per Spitaleri. La prima occasione della ripresa è in verità una dubbia segnalazione dell’assistente tra le due panchine Agostinelli, che ferma Zanchi solo davanti a Gambelli. L’azione si era sviluppata al 9’ dopo un corner battuto dalla squadra di Luzi. La difesa di casa in risalita viene presa d’infilata dall’inserimento del centrale. Mancini è in offside, ma si disinteressa dell’azione. Il centrale sembra essere in gioco e quando viene sanzionata la sua posizione protesta nei confronti del direttore di gara emiliano in maniera vibrante assieme ai compagni.
GRIFO IN VANTAGGIO – Poco dopo la gara si sblocca. Merito di una accelerazione improvvisa di Costanzo che fa tutto da solo, prende in contropiede la linea difensiva di Luzi e si presenta a tu per tu con Tajolini, al quale non lascia scampo.
PROTESTE PER IL PARI – Il vantaggio dei locali dura appena 5’, perché poi Gnagni riceve palla in piena area di rigore, viene a contatto con Radicchi e finisce a terra. L’arbitro è a due passi, ma il contatto è decisamente dubbio. Anselmi, che era lì, è infatti il primo a protestare all’indi -rizzo del direttore di gara, che viene accerchiato da un capannello di giocatori di casa. Per l’arbitro è rigore e dagli undici metri il destro radente di Francioni spiazza Gambelli.
RIBALTONE BASTIA – Il gol del Bastia mina le certezze dei padroni di casa che soffrono per 10’ e vanno sotto: bravo Mancini ad involarsi sulla destra, a prender la mira e fulminare Gambelli sul palo più lontano con un diagonale tanto potente quanto preciso.
CUORE GRIFO PONTE -. Ma quella che poteva essere una debacle, si trasforma nel giro di5 ’in autentico trionfo per la GrifoPonte. Al 39’ azione corale splendida degli uomini di Cocciari: Fatone, dopo una bella triangolazione, guadagna il fondo sulla corsia sinistra e centra un pallone perfetto che viene incornato da Radicchi per il colpo del pari. A 1’ dal 90’ poi Costanzo guadagna la palma dell’uo – mo partita. L’ex tifernate controlla dai 25 metri spostato sulla destra, punta Tajolini e lo batte con un fendente telecomandato che va ad infilarsi dritto dritto all’angolino. Un gol spettacolare e soprattutto foriero di 3 punti che portano la GrifoPonte, seppure in una classifica falsata dai diversi recuperi da effettuare, a quel sesto posto a -5 dalla zona playoff. Un obiettivo che pare ora meno irraggiungibile.
SPOGLIATOI – Comprensibile a fine gara l’amarezza di Zoran Luzi: “Perdere in questa maniera fa male – dice il tecnico del Bastia – perché a 10’dalla fine eravamo avanti. Alla squadra comunque ho poco da dire, si è impegnata, ha corso e lottato. In alcuni frangenti potevamo essere più attenti, ma non dimentichiamo che avevamo assenze pesanti in ruoli chiave”.
Ben altra verve nelle parole di Massimo Cocciari: “La rivincita dell’ex? Non andavo in cerca di rivincite ma ci servivano i 3 punti e mi dispiace per i giocatori e i tifosi del Bastia che siano arrivati contro di loro. Abbiamo lavorato duro in questa sosta e penso che la squadra abbia risposto bene. I playoff? Questa squadra ha bisogno di tranquillità. Io comunque mi guardo ancora indietro”.

 

GRIFOPONTE  TORGIANO (4-3-3): Gambelli 6.5; Anselmi 6.5, Spuntarelli 7, Allegrucci 6.5, Fatone 7; Faloia 6 (1’st Spitaleri 6), Martinetti 6.5, Radicchi 7; Costanzo 8 (47’st Schioccola v), Marri 6.5, Luchini 6.5 (31’st Brunetti sv). A disp. Vergari, Scappini, Srbinosky, Gallina. All. Cocciari 7
BASTIA (4-4-2): Tajolini 7; Sdringola 6 ( 42’st Allegrucci sv), Zanchi 6.5, Polchi 6, Belkchach 6; Monarchi 6.5 (42’st Pinchi sv), Gnagni 6, Tasso 6.5, Battistelli 6; Mancini 6.5, Francioni 6. A disp. Sensi, Allegrucci, De Santis, Speziali, Peri, Lucianetti. All. Luzi 6.5
ARBITRO: Setti di Reggio Emilia 5
MARCATORI: 19’ e 44’st Costanzo (GPT), 24’st Francioni (B, rig.), 34’st Mancini (B), 39’st Radicchi (GPT) NOTE: Giornata grigia, terreno di gioco pesante per le forti piogge dei giorni precedenti. – Spettatori: 400 circa. Ammoniti: Costanzo e Martinetti (GPT); Monarchi (B). Calci d’angolo: 5-3 per il Bastia. Recupero 2’pt, 5’st.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.