COMUNICATO STAMPA
Due nuove rotatorie in via Roma e via Firenze
La Giunta comunale, martedì 12 giugno 2012, ha approvato la deliberazione riguardante modifiche alla viabilità nel centro storico, in particolare  la riqualificazione della viabilità nei giardini della Rocca e nel tratto di via Firenze che va dall’incrocio con via della Rocca fino a quello di via Roma con via Veneto.
Si tratta di un intervento importante che modifica sostanzialmente la situazione esistente mediante la realizzazione di due rotatorie stradali e il ripristino del doppio senso di circolazione tra via Firenze e via Roma.  Non un passo indietro quanto piuttosto la considerazione che, mediante nuove strutture di supporto stradale, il traffico veicolare potrà essere più fluido consentendo ai cittadini percorsi più brevi e razionali. Un primo passo verso un assetto della viabilità urbana di agevole collegamento tra i vari quartieri e tra la periferia e il centro storico. “Un intervento – rileva il Sindaco Stefano Ansideri – che arriva dopo un lungo periodo di riflessione e di verifiche tecniche relative alle migliori soluzioni possibili per la viabilità intorno all’antico ‘insula’. Non una soluzione rigida, ma una possibilità di assetto in linea con le esigenze e i desideri della cittadinanza”.
La rotatoria nell’area dei cosiddetti ‘Giardinetti’ di porta Firenze  tiene conto delle necessità del flusso del traffico, ma anche dell’ipotesi di realizzazione del sottopasso ferroviario, strettamente collegata al piano urbanistico Franchi. In attesa del sottopasso e in presenza del passaggio a livello per evitare lunghi interminabili code con sul nuovo assetto viario gli automobilisti potranno utilizzare via San Rocco come percorso alternativo. La realizzazione della rotatoria comporterà l’abbattimento di uno dei due cedri esistenti nell’area dei ‘Giardinetti’.
La rotatoria all’incrocio tra via Roma e via Veneto sarà del tipo sormontabile e l’intera area della rotatoria sarà leggermente rialzata rispetto al piano stradale attuale. La soluzione è finalizzata ad una maggiore sensibilizzazione degli automobilisti rispetto al nodo viario. L’intervento prevede anche il rifacimento del sagrato della chiesa di San Rocco, mediante il posizionamento di lastre di travertino noce-chiaro e con la realizzazione di una ringhiera para-pedoni lungo lo stesso sagrato.
Questi interventi consentiranno anche l’installazione di nuovi pali per l’illuminazione dl tipo a LED.
Il progetto prevede una spesa complessiva di circa 230mila euro.
“Stiamo realizzando importanti opere pubbliche – sottolinea Marcello Mantovani, assessore ai Lavori pubblici – in tutto il territorio comunale, nonostante le difficoltà economiche che hanno rallentato il nostro programma amministrativo. Questo intervento è il terzo in ordine di tempo nel centro urbano dopo i progetti relativi al consolidamento e al recupero dell’ex chiesa di Sant’Angelo e alla ristrutturazione della sede dell’ex istituto Professionale. Mi sento di poter dire che, una volta realizzati questi interventi, vedremo migliorata la vivibilità e la funzionalità del centro urbano”.
Bastia Umbra, 19 giugno 2012                                      Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (3)

  • “Stiamo realizzando importanti opere pubbliche – sottolinea Marcello Mantovani, assessore ai Lavori pubblici – in tutto il territorio comunale…”
    IN TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE???????? Ma quando mai, quello che fanno riguarda solo Bastia e se ne infischiano delle frazioni che utilizzano solo per finanziare le opere bastiole, vergogna!

  • La storia insegna, ma a chi!

    E dell’acqua potabile in Via Norcia non se ne parla, che peccato! Eppure, a chiacchiere, sembrava fatta, anzi non solo a parole, dato che nel triennio precedente erano stati destinati anche dei fondi. Alla sx che sosteneva che 74.000 euro per due famiglie erano troppi, era stato risposto che tutti i cittadini sono uguali e perciò tutti devono avere gli stessi servizi, invece chissà poi cosa è successo, tutto è svanito, l’urbanizzazione, la sistemazione del verde, due lampioni(dicasi due, ci sono zone illuminate dove passano solo le volpi). Mah, tutto questo è scomparso e dei 74.000 euro stanziati non ci sono rimasti nemmeno 2250 euro per portare l’acqua pubblica. Sarà per un’altra volta, o forse nella prossima vita. Ridateci i soldi versati in più e la terra che ci avete preso per il verde comunale, dato che dobbiamo pulirlo anche da soli (festeggiamo 10 anni, ma niente porchetta), la strada e il resto lo facciamo da soli, poiché adesso nulla si può fare sul suolo pubblico, ma al tempo stesso il “pubblico” (amministrazione) non fa nulla. Questo assurdo deve finire in un modo o…

  • Fate le rotatorie e i marciapiedi dove dove servono: ad esempio a Costano in via Santa Elisabetta, e non spendete soldi inutilmente, dove porebbe andare bene anche così. Se non l’aveste notato tira aria di crisi in questo mondo e risparmiare i soldi dei contribuenti, o meglio spenderli in modo oculato sarebbe l’ideale. Ci vorrebbe una partecipazione totale della cittadinanza a certe scelte. Basta col calare tutto dall’alto.

comments (3)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.