Rossoblu saldi in zona playoff  Un penalty del bomber nel finale punisce i biancorossi di Luzi

di ALESSANDRO ORFEI

BASTIA UMBRA – Sarà proprio un bel Natale per il Nocera di Gianni Francioni che, sottovalutato a inizio campionato, resta saldo in quinta posizione dopo il bel successo esterno conquistato ieri sul terreno di un Bastia che ce l’ha messa proprio tutta per vincere e per ridare un po’ di vigore al proprio campionato. La squadra di Luzi però è stata beffata al 43’ del secondo tempo dal rigore del solito Bucciarelli, contro cui Tajolini non ha potuto proprio niente.
QUALCHE CIFRA – Il Nocera, con la vittoria di Bastia, si ritrova a 33 punti e con la decima vittoria dall’inizio del campionato, cioè il 50% dei match sinora disputati (20). In trasferta la squadra di Francioni ha conquistato 3 pareggi, 3 vittorie e 3 sconfitte con una media di 1,65 punti a partita. Per il Bastia di Luzi, contestato a fine partita da qualche tifoso, la situazione è diversa. La partita di ieri ha messo fine all’imbattibilità che i bastioli avevano tra le mura amiche (nelle 9 partite precedenti ne avevano vinte 5 e pareggiate 4). Sono 7 ora le sconfitte in campionato (7 i pari e 6 le vittorie).
IL PRECEDENTE – Il Bastia sperava fortemente nel sovvertire il precedente del Brunamonti. Quella partita, la terza di campionato, che aveva segnato sul campo nocerino la seconda sconfitta stagionale del Bastia per 2-1 con la rete del vantaggio al 43’ grazie alla testata di Passeri, al suo debutto in maglia rossoblu. Invece l’impresa non è riuscita, nonostante gli sforzi dell’ex Monarchi (due anni fa nel Nocera) di fronte ai tanti ex Bastia oggi in rossoblu (leggi tra gli altri Pizzi e Torroni).
IN CAMPO – Il Bastia deve fare i conti, suo malgrado, con diversi forfait. Indisponibili infatti gli infortunati Polchi, Pinchi e Francioni. Per Francioni invece rosa al completo. Da segnalare anche il ritorno (anche se in panchina) del bomber Cetorelli.
AVVIO BASTIOLO – Nella prima frazione di gioco costruiscono poco tutte e due le squadre. Il Bastia calibra bene le mosse perché sa che non può e non deve perdere. Il Nocera dosa le forze e sembra contratto. A partire meglio comunque è la squadra di casa, determinata a centrare la vittoria. Infatti neanche 15’’ dopo il fischio di Zoi Belkchach rimette dal lato per Mancini, classe 1984, il traino dell’attacco di casa: questo prova a smarcarsi e a rendersi pericoloso ma Passeri devia. Al 5’ ancora il Bastia: Monarchi dal centro serve il capitano Marchetti che gioca su Battistelli ma la difesa rossoblu devia ancora. Al 10’ il Bastia prende le misure della porta. E’ sempre Monarchi, che Brunelli non riesce a fermare, il regista. Gioca su Mancini che tenta il tiro ma la palla finisce alta sopra la traversa. Pochi minuti dopo ancora Monarchi a costringe Prete a sporcarsi i guanti e De Santis nell’area nocerina, senza però riuscire a concludere. Il Nocera intorno al quarto d’ora si fa vedere con Silvi che tira ma non impegna il portiere e al 22’ con Bucciarelli che non riesce a trasformare il lancio lungo di Ventanni. 10’ e Francioni è costretto al primo cambio. Fuori Brunelli per uno stiramento e dentro la giovane promessa Cariani. La situazione non cambia e l’ultimo brivido, prima del fischio dell’intervallo,arriva al 40’ con la punizione di Battistelli, che però spara troppo alto.RIPRESA NOCERINA – Il secondo tempo è invece, senza equivoci, tutto a favore degli ospiti. Bucciarelli viene fermato per ben due volte nel giro di 10’ ‘ vicino al gol dalla difesa.Prima sul lancio di Silvi e poi sulla giocata di Cariani. . Al 17’ il bomber Bucciarelli riesce a tirare grazie al taglio di Ventanni dal lato, ma la palla va fuori. Aumenta il ipressing e Tajolini è chiamato ad intervenire sulla combinazione Bucciarelli-Silvi-Quinti.Il Nocera non se ne va dall’area avversaria e continua l’assedio con Quinti e Passeri al 30’. Al 37’ gli ospiti si inventano una pregevole triangolazione: Bucciarelli in velocità su Silvi, tocco per Ventanni che tira sfiorando la traversa. Pericolo per il Bastia anche al 42’ quando Bececco serve Bucciarelli che da ancora fiducia a Ventanni, poi il giovane crossa preciso per Silvi che però ritarda e la sfera finisce sul fondo. Ma il gol arriva 1’ dopo: Bececco viene atterrato da Zanchi nell’area del Bastia e Zoi assegna così la massima punizione al Nocera. Sul dischetto va Bucciarelli: palla da un lato, Tajolini dall’altro e per il Nocera è il gol dell’1-0 e del successo.
SPOGLIATOI – Aria pesante in casa Bastia e qualche contestazione dei tifosi dopo il match. E Zoran Luzi non nega la crisi. “E’ una stagione difficile – spiega – ma il risultato non mi sembra giusto. Sarebbe stato meglio uno 0-0. Noi abbiamo sbagliato un episodio importante nel primo tempo, una frazione di gioco in cui non abbiamo giocato male. Bruttissimo il nostro secondo tempo. Non riusciamo a finalizzare e non diamo intensità al gioco”.
Raggiante il collega Gianni Francioni. “Ottimo risultato contro una squadra esperta”, confessa a fine partita. “Abbiamo giocato un primo tempo equilibrato – prosegue – e un secondo tempo in cui abbiamo meritato la vittoria perché abbiamo costruito molto. Il merito è tutto dei miei ragazzi che si impegnano al massimo negli allenamenti e la domenica. Ora godiamoci queste feste, spero di continuare su questa strada anche dopo la sosta”.

BASTIA (4-5-1): Tajolini 6; Belkchach 6,5, Zanchi 5,5, Tardioli 6, Cardinali 6; Monarchi 7, De Santis 6, Gnagni 6, Marci 6,5 (31’ st Ortolani sv), Battistelli 6; Mancini 6. A disp.: Sensi, Allegrucci, Sdringola, Speziali, Peri, Martellini. All. Luzi 5,5.

NOCERA (4-4-2): Prete 6,5; Speziali 6, Passeri 6,5, Pizzi 7, Brunelli sv (32’ pt Cariani 6,5); Ventanni 7, Giustiniani 6 (1’ st Bececco 6,5), Torroni 6,5, Quinti 6; Silvi 6, Bucciarelli 6,5. A disp.: Bonacci, Bonucci, Cetorelli, Luzzi, De Mai. All.: Francioni 6,5.

ARBITRO: Zoi di Città di Castello 6 MARCATORI: 43’ st Bucciarelli (rig.)

NOTE: Spettatori circa 500. Ammoniti: EGiustiniani, Torroni e Passeri (N), Cardinali e Tardioli (B). Recupero: pt 1’, st 3’.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.