La scrittrice presenterà oggi alla libreria “Musica & libri” il suo nuovo lavoro letterario-Socia del Centro Internazionale Composteliano, l’autrice ha percorso a piedi e per due volte il viaggio francese di Santiago
BASTIA UMBRA – La scrittrice Giovanna Albi sarà oggi alle 17 alla libreria “Musica & libri” di Bastia Umbra per presentare il suo libro “L’avventura di Santiago”. Il libro verrà presentato dall’autrice e introdotto dal professor Donato Loscalzo docente di letteratura greca all’Università di Perugia.
Giovanna Albi è nata a Teramo. Laureata in Lettere e Filosofia, la Albi insegna latino e greco. Ha seguito un tirocinio psicoanalitico lacaniano di sette anni. Collabora con l’Università degli studi di Perugia. Prima classificata al premio “La tavolozza Meozzi”. Il suo precedente libro “Splenderò nell’ombra” è un diario autobiografico di grande successo selezionato per partecipare al “London book fair” 2011.
In questa opera, in una sapiente miscela di emozioni e personaggi, fra sensazioni vissute tra anima e corpo, racconta il suo camminare sul percorso dei pellegrini. Santiago diventa così meta geografica e meta per lo spirito; ambedue descritte appena sfumate, al termine del viaggio.
Le vere emozioni sono quelle della ricerca, e non il mero raggiungimento dell’obiettivo finale; l’abilità dell’autrice consiste nel saperle raccontare, dosare, miscelando sacro e profano, e chi legge viaggia con lei. In un fluido racconto, centinaia di chilometri tra natura e spirito; il ritorno sarà segnato dall’assedio delle consuete cose, ma l’anima ha conosciuto ilpercorso, rasserenante più che il traguardo. Giovanna Albi ha il senso del ritmo, nel raccontare: la sua è una prosa fluente, che cattura; questo volumetto diventa pausa di sereno distacco dalla quotidianità, e momento di meditazione.
La libreria Musica & libri di Bastia Umbra è ben felice di ospitare l’autrice e presentare il suo interessante libro. Anna