L’anniversario Numerose cerimonie organizzate dal Comune alle quali partecipano le associazioni combattentistiche e d’arma
BASTIA UMBRA Sono numerose le manifestazioni in tutto il territorio in occasione del 67esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo che ogni anno ricorre il 25 aprile, e per celebrare il quale il Comune, come ogni anno, organizza celebrazioni solenni a cui prenderanno parte anche le associazioni combattentistiche e d’arma. La giornata inizierà alle 9.30 con l’omaggio al monumento ai caduti di Costano, per poi proseguire con analoghe manifestazioni anche a Ospedalicchio, dove la celebrazione è prevista per le 10, e nel capoluogo. In via Roma, alle 10.30, si renderà omaggio al monumento ai caduti situato nel giardino della scuola primaria, mentre il raduno davanti al palazzo del Comune in piazza Cavour è previsto alle 11. Qui avrà luogo la commemorazione solenne con l’omaggio alla patriota Colomba Antonietti, seguito dal corteo diretto in piazza Mazzini, a cui prenderanno parte i rappresentanti istituzionali e le associazioni dei combattenti e reduci, la banda musicale di Costano e una rappresentanza delle scuole. Nella centralissima piazza cittadina il corteo renderà omaggio alla lapide ai caduti.
Oggi per qualche fascista e nostalgico è uno di quei giorni da cancellare dal calendario. Consiglio vivamente una gita a Predappio.