Podismo La corsa, ultimo evento del 2009, è giunta alla trentaduesima edizione
L ’evento chiude il circuito Gran Prix L’anno scorso vinsero Radouan e Mancini
di LUANA PIOPPI
BASTIA UMBRA – Scatta l’ora dell’“Invernalissima”. La competizione podistica che chiude un anno di gare è in programma domenica prossima a Bastia Umbra. Giunta alla sua 32esima edizione, è valida quale ultima prova dei circuiti del Gran Prix (la 22esima) e dell’Umbria Tour (la 12esima).
Organizzata dalla Podistica Aspa Bastia, è caratterizzata da un percorso disegnato all’interno di un contesto paesaggistico di ineguagliabile bellezza che per 21,097 km toccherà il centro storico di Bastia Umbra, quello di Santa Maria Degli Angeli e i piedi di Assisi per circa circa 1 km dalla basilica di San Francesco. Partenza ed arrivo fissati presso il Centro Fieristico “Ludovico Maschiella” di Bastia Umbra.
La competizione riesce a richiamare in Umbria tanti appassionati podisti da ogni parte d’Italia. Nata con il preciso intento di mettere in risalto il naturale gesto atletico della corsa a piedi in un periodo dell’anno caratterizzato dalla rigidità del freddo invernale, anche nella scorsa edizione ha visto presentarsi al nastro di presenza oltre 1.200 atleti. Un successo di presenze che, secondo le preiscrizioni, sembra confermato anche per quest’anno.Il cronometraggio, controllo intermedio e le classifiche della gara saranno gestiti dalla Timing Data Service per mezzo del chip che sarà applicato direttamente al pettorale. Appositi sensori registreranno il tempo effettivo impiegato da ogni atleta per compiere il percorso, dal momento in cui supera la linea di partenza a quando oltrepassa quella di arrivo (real time).
Lo scorso anno vinsero il marocchino Hakim Radouan e Marcella Mancini della Runner Team 99. A livello societario s’imposero l’Avis Perugia, tra le regionali, e l’Avis Fabriano, tra le extra.
Ma l’Invernalissima non è solo una manifestazione rivolta alle persone dedite all’agonismo. Il comitato organizzativo ha pensato anche ad altrettanti appassionati che amano solo passeggiare o correre in compagnia senza preoccuparsi di classifiche o di tempi di percorrenza. A tale scopo è stato predisposto un percorso non competitivo lungo 8 km aperto a tutti. Una buona occasione per intervenire e condividere una mattinata all’insegna del divertimento e della sana attività fisica. Nell’ultima edizione sono state aben 450 le persone hanno raccolto l’invito e per quest’anno gli organizzatori si aspettano che tale numero venga ampiamente superato.
Appuntamento A domenica, presso il Centro Fiere “L. Maschiella” di Bastia Umbra, con ritrovo alle ore 8,30 e partenza alle 9,30. Per ulteriori informazioni: tel. 393/8386622, sito internet: www.invernalissima.it.
DISPORT – Dopo il successo del primo volume, l’Aspa Bastia sta terminando di redigere la seconda edizione di “diSport”, l’annuario che racchiude tutti i successi 2009 conseguito dalle società sportive di Bastia Umbra.
la mezza maratona della città di Bastia Umbra!!!!
personalmente la locandina con Assisi non la condivido…..