Volley, B1 maschile Nella 13a giornata la Sir Safety si impone 3-0 sui toscani
Strepitosa la prova dell’opposto Pignatti Sabato prossimo trasferta a Morciano

BASTIA UMBRA – Una macchina perfetta. Questa è stata l’impressione che ha destato la Sir Safety che ha annichilito i toscani del Cascina davanti al pubblico amico del Pala Giontella nella 138 giornata del girone B della B1 maschile di Volley. Bastia si impone con un perentorio 3-0 e, complici i risultati degli altri campi,balza da sola in vetta alla classifica del girone B di B1 maschile. Spettacolo allo stato puro al PalaGiontella, “fortino” che finora ha regalato solo sorrisi ai bianconeri.
I tifosi dei Block Devils hanno potuto ammirare una squadra in grande ascesa, cinica, spietata, eccellente in ogni angolo del campo, determinata nel voler raggiungere al più presto il risultato. Il furore agonistico della Sir ha reso il match una strada a senso unico, con gli ospiti sempre costretti in una vana rincorsa e con i Block Devils che hanno dato l’impressione di avere sempre in pugno la partita. Il gioco spettacolare, orchestrato alla perfezione da Cortellazzi (sempre più “materia grigia” imprescindibile di questo gruppo), ha avuto come prim’attore indiscusso Gabriele Pignatti. L’opposto bianconero ha demolito la difesa del Cascina con attacchi potenti, ma usando a più riprese astuzia e pazienza. I 15 punti finali, con il 64% in attacco, la dicono lunga sulla prova del martello modenese. Ma sarebbe un delitto non evidenziare la prova concreta dei due schiacciatori Ciappi e Francesconi, autori di un lavoro ai fianchi in attacco, a muro sul temuto opposto avversario Sabatini e in ricezione. Sarebbe un reato non applaudire i due centrali Scilì e Sabatini, il primo davvero un fenomeno a muro, il secondo con attacco e servizio di alto livello. E infine sarebbe illogico non porre l’accento sulla sicurezza e sulla qualità in seconda linea che garantisce il libero Lionetti, al suo esordio casalingo e subito a suo agio nel comandare difesa e ricezione. Un mix insomma davvero invidiabile con una guida sicura come Rovinelli. Il punto finale è stato messo a terra con un muro di Taba, che ha chiuso le ostilità facendo esplodere il PalaGiontella a lanciando i Block Devils lassù, soli soletti,a guidare la classifica. Un primato che regala gioia e che andrà difeso già nel prossimo turno (sabato, ore 21), penultima d’andata e ultima prima della sosta natalizia, quando i ragazzi del presidente Sirci se la vedranno in trasferta con il Morciano, ex team del tecnico Rovinelli.

Bastia-Cascina 3-0 PARZIALI: 25-19, 25-21, 25-18
DURATA SET: 22, 25, 26. (tot. 1h 13’)
SIR SAFETY BASTIA: Cortellazzi, Pignatti 15, Scilì 9, Sa-batini 7, Ciappi 6, Francesconi 5, Lionetti libero, Camardese, Taba 1, Rau. Ne: Ambrosini, Zito. All. Rovinelli (vice Uccellani)
CASCINA: Lazzeroni 2, Sabatini 12, Pitto 9, Orsolini 1, Rosati 6, Sansonetti 7, Grassini libero, Gori 3, Donati, Taccini, Nencini. Ne: Noto. All. Ricoveri.
ARBITRI: Ubaldo Luciani e Andrea Rossetti
LE CIFRE – Bastia: 11 b.s., 5 ace, 62% ric. pos., 26% ric. prf., 56% att., 7 muri, 7 err. Cascina:16 b.s., 3 ace, 49% ric. pos., 25% ric. prf., 48% att., 2 muri, 16 err.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.