La 53enne Moretti ha tagliato il traguardo delle 50 gare sulla distanza più lunga-“L’obiettivo principale è arrivare sempre in fondo alle corse”
BASTIA UMBRA Adonella Moretti è l’atleta bastiola dell’Aspa (Associazione sportiva dilettantistica podisti Bastia) che il 19 febbraio 2012, correndo la Maratona di San Valentino a Terni, ha festeggiato la sua 50esima maratona. Obiettivo di assoluto livello sia dal punto di vista prettamente tecnico sia da quello umano,vista la difficoltà nel dover organizzare e gestire la preparazione di gare così impegnative. Fisico minuto e asciutto, 53 anni ben portati, tanta grinta, Adonella è un’insegnante di professione e madre di tre figli. E’ riuscita con grande determinazione a coltivare questa sua grande passione, grazie all’aiuto e al sostegno di Gualtiero Boriosi, suo marito nella vita e compagno di tutte le sue gare sin qui disputate.
Adonella ha disputato la sua prima maratona nel 2003 a Roma, ottenendo il suo personale a Treviso nel 2008 con il tempo di 3h56’05”. “Pur non nascondendo che in ogni maratona il desiderio è quello di non superare le quattro ore – afferma l’atleta – l’obiettivo principale nel correre questo tipo di corsa non è tanto il tempo, quanto il gusto di partecipare e arrivare fino in fondo. Il piacere di vivere ogni volta il crescendo di emozioni che sin dalla partenza ti accompagnano lungo gli oltre quarantadue chilometri di asfalto, sovrastando stanchezza fisica e stress mentale. E poi godersi la soddisfazione che si assapora quando giungi al traguardo nella piena consapevolezza di aver compiuto qualcosa di eccezionale. Solo chi ha già corso una maratona può capire e condividere quello che sto dicendo”.Il contachilometri però è destinato ad andare avanti: la 50esima maratona rappresenta solo un primo traguardo. Adonella e Gualtiero in questi giorni si stanno già allenando con il solito entusiasmo, perché la prossima maratona è già alle porte.
Jacopo Cairoli

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.